Capitolo 3. Sistema d'installazione

Indice

3.1. Cosa c'è di nuovo nel sistema di installazione?
3.2. Installazioni cloud
3.3. Immagini per contenitori e macchine virtuali

L'installatore Debian è il sistema d'installazione ufficiale per Debian. Offre molti metodi d'installazione. I metodi disponibili per l'installazione in un sistema dipendono dalla sua architettura.

Le immagini dell'installatore per bookworm possono essere trovate, insieme alla guida all'installazione, sul sito web di Debian.

La guida all'installazione è inclusa anche nel primo elemento dei set ufficiali dei DVD (CD/blu-ray) Debian, in:

/doc/install/manual/lingua/index.html

Si possono anche verificare le errata corrige dell'installatore Debian per un elenco di problematiche note.

3.1. Cosa c'è di nuovo nel sistema di installazione?

L'installatore Debian ha fatto molti passi avanti dalla precedente versione rilasciata ufficialmente con Debian 11, raggiungendo un migliore supporto all'hardware e alcune nuove e interessanti funzionalità e migliorie.

Se si è interessati ad una panoramica delle modifiche rispetto a bullseye, controllare gli annunci di rilascio per i rilasci bookworm beta e RC disponibili nella cronologia delle notizie dell'Installatore Debian.

3.2. Installazioni cloud

Il Team cloud pubblica Debian bookworm per diversi servizi popolari di cloud computing, inclusi:

  • Amazon Web Services

  • Microsoft Azure

  • OpenStack

  • VM semplice

Le immagini cloud forniscono agganci di automazione tramite cloud-init e danno priorità ad avvi veloci di istanza usando pacchetti kernel e configurazioni grub specificatamente ottimizzati. Sono fornite, dove appropriato, immagini che supportano diverse architetture e il Team cloud cerca di supportare tutte le funzionalità offerte dal servizio cloud.

Il Team Cloud fornisce immagini aggiornate fino alla fine del periodo LTS di bullseye. Vengono tipicamente rilasciate nuove immagini per ogni rilascio minore e dopo risoluzioni di problemi di sicurezza per pacchetti critici. La politica di supporto completa del Team Cloud può essere trovata qui.

Ulteriori dettagli sono disponibili su cloud.debian.org e nel wiki.

3.3. Immagini per contenitori e macchine virtuali

Immagini contenitore per Debian bookworm multi-architettura sono disponibili su Docker Hub. In aggiunta alle immagini standard è disponibile una variante «slim» che riduce l'uso del disco.

Immagini di macchine virtuali per il gestore di VM Hashicorp Vagrant sono pubblicate nel Vagrant Cloud.