Supporto

Documentazione

Prima di cercare il supporto di altre persone, è buona norma cercare delle soluzioni da soli. In questo modo normalmente si trova la risposta che si sta cercando e l'esperienza acquisita con la lettura della documentazione è in genere utile in futuro.

C'è una grande quantità di documentazione disponibile in Debian, la si può trovare a partire dalla pagina dedicata alla documentazione Debian.

Problemi conosciuti

Limiti e problemi gravi dell'attuale distribuzione stabile (se presenti) sono descritti nella pagina del rilascio.

In particolare fare attenzione alle note di rilascio e alla errata.

Wiki

Le soluzioni ai problemi più comuni, gli howto, le guide, i suggerimenti e tanta altra documentazione può essere trovata nel Debian Wiki. Come tutti i wiki, anche questo viene continuamente aggiornato ed è gradita ogni aggiunta.

Liste di messaggi

La distribuzione Debian è sviluppata in maniera distribuita in tutto il mondo. Il mezzo preferito per comunicare e discutere è l'email, la maggior parte delle conversazioni tra sviluppatori Debian e utenti è effettuata attraverso le liste di messaggi (in inglese mailing list).

Esistono diverse liste di messaggi pubbliche. Per maggiori dettagli si veda la pagina dedicata alle liste di messaggi Debian.

Per il supporto in lingua inglese, contattare la mailing list debian-user.

Per il supporto in altre lingue, si veda l'indice delle mailing list per gli utenti.

Ovviamente esistono molte altre liste di messaggi, dedicate ai diversi aspetti di Linux, che non sono specifiche per Debian. Usare il motore di ricerca preferito per trovare la lista più adatta ai propri scopi.

Newsgroup usenet

Molte delle nostre liste di messaggi sono consultabili come newsgroup all'interno della gerarchia linux.debian.*. La consultazione di questi newsgroup può essere fatta anche utilizzando una interfaccia web quale Google Groups o Gmane.

Esistono anche altri newsgroup che si occupano di GNU/Linux. Nonostante non siano specifici per Debian, possono ugualmente fornire molte informazioni agli utenti Debian.

comp.os.linux.hardware
Discussioni legate all'hardware
comp.os.linux.m68k
Linux per il processore Motorola 680x0.
comp.os.linux.setup
Installazione e configurazione di sistemi Linux.
comp.os.linux.networking
Argomenti legati alle reti.
comp.os.linux.x
Utilizzo del sistema X Window su computer con Linux
comp.os.linux.misc
Varie. Un gruppo per tutte le domande.

Si veda anche questo elenco di altri newsgroup simili.

Siti web

Forums

debianHELP e Debian User Forums sono dei portali web in cui è possibile porre domande su Debian alle quali rispondono altri utenti.

Domanda & Risposta

ask.debian.net è un sistema di supporto a Domanda e Risposta basato sul web nel quale è possibile porre domande alle quali gli altri utenti possono rispondere. Fornisce anche un sistema di reputazione basato sul voto, cosicché sia possibile classificare i contenuti forniti dagli utenti.

Altre risorse sul web

Debian-Administration.org fornisce consigli e informazioni per gli amministratori di sistemi Debian.

Collegamenti utili su Unix:

Comunicare con i manutentori dei pacchetti

Ci sono due modi per comunicare con i manutentori dei pacchetti. Se si ha bisogno di contattare un manutentore a causa di un bug, è sufficiente inviare la segnalazione del bug (si veda la sezione sul Sistema di Tracciamento dei Bug). Il manutentore riceverà una copia della segnalazione.

Se si vuole semplicemente mettersi in contatto con un manutentore, allora si può usare uno speciale alias di posta elettronica disponibile per ogni pacchetto: tutte le email inviate a <nome pacchetto>@packages.debian.org sono automaticamente inoltrate al manutentore del pacchetto.

Il Sistema di Tracciamento dei Bug

La distribuzione Debian dispone di un sistema di tracciamento dei bug che registra in modo dettagliato i bug segnalati da utenti e sviluppatori. A ogni bug è assegnato un numero che lo identifica anche quando viene in qualche modo gestito e marcato come chiuso.

Per segnalare un bug si può usare una delle pagine dei bug elencate in seguito oppure si può usare il pacchetto Debian reportbug per creare automaticamente la segnalazione del bug.

Informazioni su come segnalare un bug, su come vedere le segnalazioni attualmente attive e sul sistema di tracciamento dei bug in generale si possono trovare nelle pagine web del sistema di tracciamento dei bug.

Consulenti

Debian è software libero e offre aiuto gratuito attraverso le liste di messaggi. Chi non ha tempo oppure ha particolari necessità ed è disposto a pagare qualcuno per gestire o installare nuove funzionalità sul proprio sistema Debian. Si veda la pagina dei consulenti per un elenco di persone/aziende che fanno questo di lavoro.

Aiuto in linea e in tempo reale tramite IRC

IRC (Internet Relay Chat) è un mezzo per chiacchierare con persone in tutto il mondo in tempo reale. Su OFTC è possibile trovare un canale dedicato a Debian.

Per collegarsi è necessario usare un client IRC. Alcuni tra i più popolari sono XChat, ircII, irssi, epic5 e KVIrc, che sono tutti presenti in Debian. Dopo aver installato il client è necessario indicare a quale server collegarsi, con la maggior parte dei client si fa digitando:

/server irc.debian.org

Una volta connesso è possibile raggiungere il canale #debian digitando

/join #debian

Nota: client come X-Chat sfruttano alcune caratteristiche grafiche per collegarsi a canali e server.

A questo punto sarete tra la simpatica gente che abita #debian, si possono porre domande su Debian qui. Si possono vedere le risposte alle domande ricorrenti sul canale all'indirizzo http://wiki.debian.org/it/DebianIRC.

C'è un gran numero di altre reti IRC in cui possono trovare informazioni su Debian. Una delle più importanti è freenode IRC network presso chat.freenode.net.

Altre risorse di supporto

Controllare la pagina dei collegamenti comuni.