Mar del Plata ospita la 8 conferenza Debian

8 Agosto 2008

Mar del Plata, Argentina, 8 Agosto 2008 - Il progetto Debian, l'associazione di persone dietro il sistema operativo GNU/Linux, invita il pubblico e la stampa alla propria conferenza annuale, DebConf 8, che si terrà dal 10 al 16 agosto all'Hotel Dorá a Mar del Plata, Argentina.

Sono stati programmati oltre 100 eventi con relatori da tutte le parti del mondo, fra i quali il leader del progetto Debian Steve McIntyre e il direttore del progetto Open Source & Linux della Hewlett Packard, Bdale Garbee. Gli argomenti saranno organizzazione globale del progetto, internazionalizzazione, sviluppo interno e policy, virtualizzazione e amministrazione di sistemi e reti. Nelle sessioni con tutor i partecipanti potranno fare esperienza pratica su molti argomenti. Lo sviluppo e brainstorming si terranno nei due hack labs e gli eventi collaterali, come il world cheese party, permetteranno la creazione di un'ampia rete.

Il programma completo è disponibile sul sito web della conferenza: http://penta.debconf.org/dc8_schedule/.

Per domenica 16 agosto sono in programma i festeggiamenti del 15esimo compleanno del progetto Debian. Fondato nel 1993 da Ian Murdock per essere un progetto comunitario completamente libero, il progetto è diventato uno dei più grandi e influenti progetti open source.

Jörg Jaspert, uno degli organizzatori della conferenza, è emozionato: Fra le conferenze Debian a cui ho partecipato, questa è quella meglio organizzata. Voglio ringraziare la squadra locale per il loro lavoro! I membri dell'organizzazione locale, composta a 40 volontari provenienti da tutto il paese, hanno dedicato un anno del proprio tempo alla preparazione di questo evento.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ai visitatori è richiesta solo la registrazione sul posto. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della conferenza: https://debconf8.debconf.org.

Le presentazioni saranno in lingua inglese, anche se saranno presenti molte persone che parlano spagnolo dare aiuto e rispondere alle domande.

Tutti gli eventi sono registrati e trasmessi su Internet. Per maggiori informazioni: https://debconf8.debconf.org/video.

Per mercoledì 13 agosto non sono programmati eventi, i partecipanti alla conferenza avranno un giorno libero per visitare il luogo e conoscerne la cultura.

Al termine della DebConf 8, il 18 agosto a Buenos Aires si terrà il Debian Day. Il Debian Day è una conferenza gratuita di un giorno per gli utenti. L'evento permette, in un'atmosfera amichevole, a coloro che sono interessati al software libero e open-source di incontrare le persone che stanno dietro al progetto e ricevere qualche consiglio.

Informazioni su Debian

Il Progetto Debian è una organizzazione di sviluppatori di software libero che volontariamente offrono il loro tempo e il loro lavoro per realizzare il sistema operativo completamente libero Debian GNU/Linux.

Informazioni su DebConf

DebConf è la conferenza degli sviluppatori del progetto Debian. Oltre a un programma pieno di interventi tecnici, sociali e politici, DebConf offre l'opportunità per sviluppatori, collaboratori e alle persone interessate di incontrarsi di persona e lavorare insieme da vicino. È stata organizzata a partire dal 2000 in varie sedi come Canada, Finlandia e Messico.

Per contattarci

Per ulteriori informazioni, visitare le pagine web DebConf https://www.debconf.org/ oppure scrivere una email a <press@debconf.org>.