Notizie settimanali Debian - 17 Febbraio 2004

Benvenuti al settimo numero di quest'anno di DWN, il bollettino d'informazioni settimanale per la comunità di Debian. Il sottoprogetto debian-desktop ha annunciato una conferenza IRC mercoledì 25 febbraio. Andrea Mennucci ha condotto diverse ricerche su Google ed ha scoperto che Debian viene classificato a metà nel campo delle distribuzioni popolari. Pablo Lorenzzoni ha anche annunciato che sono state aperte le registrazioni per la conferenza Debian di quest'anno.

Nuova macchina ftp-master. James Troup ha annunciato che ftp-master è stato spostato entro macchina più potente e meglio connessa (newraff HP DL380, donata da HP), come da sempre era stato nelle intenzioni. Perciò l'accesso all'host auric non viene più limitato, aprendo una coda di upload accessibile via SSH.

Nomine di Leader di Progetto. Manoj Srivastava ha annunciato che le candidature per le prossime elezioni a leader di progetto potranno essere presentate sino al 28 febbraio, seguite da campagna sino al 20 marzo. L'elezione avrà luogo dal 20 marzo al 10 aprile. I candidati leader dovrebbero avere una buona conoscenza della costituzione. Le preferenze dovranno essere inviate a debian-vote, firmate crittograficamente.

Usare LDAP per la risoluzione dei nomi. Torsten Landschoff ha preparato questo how-to su come usare il LDAP per la risoluzione dei nomi. Spiega come installare il server OpenLDAP su Debian, e come configurare OpenLDAP per l'uso come un database di accounts con le librerie libnss-ldap e libpam-ldap. Markus Amersdorfer ha anche scritto un articolo su come usare OpenLDAP su Debian Woody per servire utenti di GNU/Linux e di Samba.

Librerie di JavaScript. Sebastian Ley ha informato che Debian contiene almeno due librerie diverse di JavaScript: libsmjs da spidermonkey e libjs da NJS. Cambiare il nome di una libreria comporta problemi per il linkaggio dei pacchetti che la usano. Comunque, una sola libreria non usa un nome di libreria (soname) upstream. Entrambe le librerie forniscono le stesse funzionalità ma un'interfaccia di programmazione diversa.

I Template traducibili di debconf. Christian Perrier ha annunciato un elenco delle tecniche di stringa old-style di debconf di Martin Quinson. I pacchetti elencati non usano il po-debconf per i template di debconf. Denis Barbier ha fatto notare che se i manutentori forniranno il file templates.pot, riceveranno rapidamente una traduzione francese.

Perché Linux, perché Debian? Manoj Srivastava sollecitava l'invio di opinioni riguardanti questo argomento. Sa perché si sceglie Debian e Linux ma gli è stato chiesto di fare un discorso dedicato ad un pubblico tecnico e vorrebbe redigere un discorso con una prospettiva più ampia. Vorrebbe accertare perché si preferisca GNU/Linux piuttosto che BSD, e perché ciò possa avvenire per Debian rispetto alle altre distribuzioni.

Come rendere un port ufficiale. Giovanni Goerzen si chiede cosa renda un port qualificabile come port ufficiale Debian. Anthony Towns ha spiegato che attualmente coloro che effettuano i port debbano attendere fino a quando il mirroring fornisca il supporto per più architetture. Per venir considerato un release candidate, il port dovrebbe avere generalmente un buildd che sia integrato in buildd.debian.org, avere documentazione almeno per l'85 %, avere una macchina collegata in rete accessibile allo sviluppatore e disporre di un debian-installer funzionante.

Pacchetti sperimentali di NTP 4. Matthias Urlichs ha annunziato di aver uploadato NTP 4.2.0 su experimental, avendo terminato la riorganizzazione di alcuni pacchetti. Ha spiegato anche che la maggior parte degli utenti o fa girare una propria rete NTP e necessita comunque di modificare a mano /etc/ntp.conf o può usare felicemente pool.ntp.org come il proprio server NTP, ciò che costituisce il nuovo default.

Rovinoso impacchettamento. Steve McIntyre notava che grandi quantità di file di dati entro /usr/share sono compresi entro regolari pacchetti binari. Invece dovrbbero essere separati rispetto ai pacchetti comuni da cui tutti i pacchetti specifici di un'architettura possano dipendere. Mettere tutti questi dati in pacchetti binari ha impatto nello spazio impegnato su disco e sulla larghezza di banda, entrambe cose inaccettabili per i server centrali e per tutti gli sventurati amministratori dei mirrors là fuori.

Distribuzioni di Debian personalizzate. Petter Reinholdtsen chiedeva aiuto per le distribuzioni personalizzate di Debian. Il sotto-progetto Debian-Edu crede che usare debconf con default corretti sia il solo modo sensato da cui tutte le distribuzioni custom possano trarre beneficio. Thomas Viehmann ha aggiunto che debconf non deve essere inteso come un modo ad immagazzinare del materiale, soprattutto se il manutentore del pacchetto crede che con il pacchetto vengano forniti default corretti.

Nuova coda di upload DELAYED. Tollef Fog Heen ha annunciato un nuovo sistema di upload ritardato per la propria home directory su gluck. Per una versione abbastanza recente di dput ha fornito anche un esempio di configurazione. Gli aggiornamenti possono venire rimossi dall'uploader e sostituiti con un altro avente un numero di versione più alto.

Security Updates. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Matt Black and Martin 'Joey' Schulze.