Notizie settimanali Debian - 12 Ottobre 2004

Benvenuti al quarantesimo numero di quest'anno di DWN, il bollettino d'informazioni settimanale per la comunità Debian. Christian Perrier ha affermato che il nuovo debian-installer può venir compreso da due terzi della popolazione mondiale poichè è stato tradotto in ben quaranta lingue.

2003 Rapporto annuale SPI. David Graham ha annunciato il rapporto annuale di Software in the Public Interest, Inc. (SPI), la società non a fini di lucro che gestisce i conti bancari e gli altri affari legali. Questo rapporto parla di leggi locali, appartenenza, e finanza come di donazioni hardware ed informa che wxWidget è stata invitata a diventare membro del progetto SPI.

Temi consistenti per Debian. Jaap Haitsma ha informato che ci sono molti bei temi per grub, splash di boot, GDM, splash per il desktop e sfondi, ma solitamente è difficile trovare una combinazione che li accosti gradevolmente. Perciò ha creato DebBlue, un insieme di temi che può venire usato per dare un aspetto solido al desktop di Debian a partire dal boot sino allo spegnimento.

Riferimenti per lo sviluppatore rivisitati. Andreas Barth ha comunicato di avere aggiornato grande parte dei riferimenti per lo sviluppatore. Ciò comprende tra l'altro: sincronizzazione con il lavoro necessario e pacchetti futuri, informazioni aggiornate circa le aggiunte che sono in attesa, caratteristiche di ftp-master e distribuzione testing. Un nuovo pacchetto sta per arrivare ed alcuni bug richiedono maggiore partecipazione.

Tipi diversi di segnalazione dei bug. Benjamin Drieu ha classificato coloro che segnalano i bug secondo la propria esperienza di sviluppatore Debian e creatore di software. Ha descritto l'entusiasta, il segnalatore anonimo irrintracciabile, quello rigoroso, quello intelligente (ma fuorviante), il battagliero, l'importuno (noioso), il Taiwanese ed in ultimo il patcher che possiede l'abilità per contribuire allo sviluppo.

Nuovo pacchetto di SpamAssassin. Martin F. Krafft ha notato che SpamAssassin 3.x è stato aggiornato, ma possiede un'interfaccia diversa al programma (API) rispetto a quello che lo ha preceduto. Ha proposto di togliere da sarge tutti i pacchetti che dipendono da SpamAssassin ma non funzionano con la nuova versione. Il suo manutentore desidera tenere comunque questa versione fuori da sarge.

Creare dei database per i pacchetti. Philipp Hahn ha chiesto quale sia il miglior atteggiamento da assumere quando un pacchetto richiede un database SQL ed ha necessità di creare un proprio catalogo e/o le proprie tabelle.. Peter Eisentraut optava per la creazione di tabelle al primo avvio del programma. Andrew Pollock ha citato wwwconfig-common che funziona assai bene, ma è carente di documentazione.

Archivio per i pacchetti volatili. Andreas Barth ha discusso l'idea di gestire un archivio per i pacchetti volatili come gli scanner per i virus ed i sistemi di rivelazione delle intrusioni. Questi pacchetti richiedono periodici aggiornamenti che l'archivio principale di Debian non è in grado di fornire. Comunque l'impacchettamento delle versioni nuove deve essere evitato quanto più sia possibile.

Produzione di CD e DVD per Sarge. Steve McIntyre ha discusso della generazione di immagini per i CD ed i DVD del rilascio imminente. La creazione delle immagini sarà velocissima impiegando JTE. Ha domandato su quali architetture possa venir creato un gruppo di DVD e se il DVD sorgente possa venir creato agevolmente. La creazione di un DVD a doppio livello richiede anche l'eliminazione di pacchetti, poichè l'archivio Debian contiene più di quanto si possa far stare entro un DVD.

Obiettivi di Debian Desktop. Stefano Fabri ha iniziato una discussione sugli obiettivi del desktop comune per Debian, UserLinux ed Ubuntu, come un installer grafico, ma con attenzione a molti aggeggi di amministrazione. Adrian von Bidder ha aggiunto l'integrazione di KDE-GNOME, supporto/gestione dei font e dei multimedia. A Cesar Martinez Izquierdo piacerebbe vedere più internationalizzazione e localizzazione.

Stato di Sarge entro Linux Standard Base. Roger So ha informato che l'implementazione dei thread entro le glibc (NPTL) in sarge è troppo datata per superare i controlli di LSB 2.0 tests. Jeff Licquia ha spiegato che aggiornare a NPTL 0.61 è evidentemente difficile senza passare alle più recenti glibc. Jeff si è offerto di effettuare un backport di NPTL 0.61 alla glibc Debian.

Security Updates. Conoscete la musica. Accertatevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio unstable di Debian.

Pacchetti orfani. Otto pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò porta ad un totale di centoottantasette pacchetti orfani. Grazie ai manutentori precedenti che hanno fornito il proprio contributo alla comunità del Free Software. Guardate le pagine WNPP per l'elenco completo, aggiungete una nota al report dei bug e reintitolatelo in ITA: se avete intenzione di adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Necessitano ancor più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e relazionino circa quanto avviene. Guardate nella pagine dei contributi per scoprire come essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere messaggi da voi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.