Notizie settimanali Debian - 19 Settembre 2006

Benvenuti al trentottesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. David Barker ha ringraziato il progetto per l'ottimo sviluppo della distribuzione etch. Joey Schulze riterrebbe etch già matura per il rilascio. Da venerdì a domenica verrà organizzato uno bug squashing party a Berlino, in Germania.

Stato di GNOME 2.16 entro Debian. Frederic Peters ha annunciato una pagina sullo stato che sia d'aiuto per rintracciare i pacchetti di GNOME 2.16 che è stato recentemente rilasciato. Josselin Mouette ha aggiunto che si è progettato di immettere i pacchetti della versione 2.16 entro la experimental quanto prima possibile.

Relazione da Come 2 Linux. Joey Schulze ha riferito riguardo alla presenza di Debian nel corso dell'evento Come 2 Linux svoltosi ad Essen, Germania. Il progetto Debian ha gestito uno stand nell'area di esposizione e proposto due interventi che hanno trovato buona accoglienza. C'è stato abbastanza tempo e spazio allo stand per prendersi cura del pubblico senza accalcare troppa gente.

Incontro del gruppo sul posto ove verrà organizzato DebConf7. Steve McIntyre ha riferito di diversi sviluppatori che si sono radunati ad Edinburgo, Scozia, per preparare le componenti necessarie alla Debian conference 7 l'anno prossimo. Il gruppo ha visitato Teviot, il centro studentesco che si pensa di impiegare e verificato molti degli ostelli e case pubbliche locali per constatarne l'affidabilità.

Hurd con WLAN e PCMCIA. Michael Banck ha riferito che l'attuale upload di GNU Mach ha incluso PCMCIA e WLAN con cifratura WEP entro Debian GNU/Hurd. Prima aveva constatato che gli ultimi pacchetti di gnumach ed hurd sono aggiornati con il repository CVS dello svulippatore ed includono persino il lavoro relativo al supporto per il Berkeley Packet Filter.

Comitato per la Debian Steering? David Nusinov stava meditando riguardo alla costituzione di un comitato per la distribuzione steering. Ingo Jürgensmann la ha considerata generalmente una buona idea. David ha aggiunto che la struttura bottom-up al posto di quella top-down è una caratteristica distinitva di Debian. Raphaël Hertzog ha suggerito di sostituire il responsabile per il progetto con un gruppo steering.

Messa a punto di Subversion. Bert Heymans ha descritto nei dettagli i passi necessari per configurare un server Subversion che comprenda websvn con l'evidenziazione del codice per una più semplice esplorazione del repository. Questo documento comprende la configurazione di Apache 2 per Subversion WebDAV e comprende alcuni comandi di prova per Subversion.

Strategia per il passaggio a PostgreSQL. Peter Eisentraut ha spiegato che attualmente gli utenti di etch che intendono installare il pacchetto postgresql vorrebbero abbandonare la versione più vecchia ed attendono un annuncio in proposito. Questa situazione si verifica a causa della migrazione dei pacchetti di PostgreSQL realtivi alla versione che possono venire installati assieme.

Porblema di aggiornamento per APT. Ingo Jürgensmann ha scoperto che aggiornando da sarge ad etch, apt-get si lamenta della presenza di pacchetti sorgenti non affidabili poiché non può verificarne le firme. Alexander Schmehl ha aggiunto che aptitude si comporta nello stesso modo ed ha aperto un bug report release-critical richiedendo una dipendenza nei confronti del debian-archive-keyring.

Blocco del Debian Installer sul firmware non-free. Frans Pop ha stabilito che il gruppo dell'installer non accetterà alcunna modifica alla struttura per consentire l'inserimento di firmware entro l'installer a questo punto avanzato prima del rilascio. Nel lungo periodo preferirebbe una soluzione che non richiedesse aggiunte di materiale assolutamente non-free o proveniente da contrib al file sources.list.

Usare i Wiki per le discussioni? Russell Coker ha suggerito di usare un meccanismo di discussione diverso da quello condotto via mail. Crede che le discussioni senza fine siano più un ritratto delle pecche insiste nella cultura delle mailing list piuttosto che di quelle di Debian. Se ciascun partito avesse una pagina Wiki che potesse modificare in poco tempo ci sarebbe un campionario delle due opinioni di maggiore consenso che potrebbero entrambe venire spiegate chiaramente e meglio riassunte.

Grafico delle dipendenze al boot di Debian. Petter Reinholdtsen ha creato un grafico delle dipendenze degli script di boot adesso che un numero sufficientemente ampio di script di init che usano la convenzione LSB. C'è anche un rissunto dello stato per i pacchetti usati per l'installazione desktop. Nathanael Nerode ha aggiunto che l'informazione circa le dipendenze di udev non è precisa poiché molti pacchetti dipendono dal fatto che udev venga avviato prima.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti entro l'archivio Debian unstable recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti rimasti orfani. Tredici pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentoventuno pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc potrebbe esservi d'aiuto il programma wnpp-alert da devscripts.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.