[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ successivo ]


APT HOWTO
Capitolo 7 - Come trattare gli errori


7.1 Errori banali

Gli errori sono sempre accaduti, molti di questi sono causati da utenti che non prestano attenzione. Quella che segue è una breve lista degli errori più frequenti e di come si possono risolvere.

Se viene visualizzato un messaggio d'errore che assomiglia a questo quando si sta provando a installare un pacchetto con apt-get install package...

     Reading Package Lists... Done
     Building Dependency Tree... Done
     W: Couldn't stat source package list 'http://people.debian.org unstable/ Packages' (/var/state/apt/lists/people.debian.org_%7ekov_debian_unstable_Packages) - stat (2 No such file or directory)
     W: You may want to run apt-get update to correct these missing files
     E: Couldn't find package penguineyes

vuol dire che non si è lanciato apt-get update dopo l'ultima modifica al file /etc/apt/sources.list.

Se l'errore assomiglia a questo:

     E: Could not open lock file /var/lib/dpkg/lock - open (13 Permission denied)
     E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), are you root?

quando si tenta di usare apt-get con qualunque metodo (tranne source), significa che non si hanno i permessi dell'utente root, cioè si sta eseguendo apt-get come un normale utente.

C'è anche un errore simile al precedente che avviene quando si tenta di avviare più di un processo apt-get o quando apt-get è lanciato mentre è già attivo un processo dpkg. L'unico modo possibile per avere più processi apt-get attivi è usare il metodo source.

Se un'installazione si blocca e non è più possibile né installare né rimuovere il pacchetto, provare con questi due comandi:

     # apt-get -f install
     # dpkg --configure -a

E poi tentare di nuovo. Potrebbe essere necessario ripetere più volte i comandi precedenti. Questa è una lezione importante per gli avventurieri che usano "unstable".

Se si riceve l'errore "E: Dynamic MMap ran out of room" durante l'esecuzione di apt-get update, aggiungete la seguente riga a /etc/apt/apt.conf:

     APT::Cache-Limit 10000000;

7.2 Dove posso trovare aiuto?

In caso di dubbi, consultare la vasta documentazione disponibile per il sistema di gestione dei pacchetti Debian. --help e le pagine di manuale possono essere d'aiuto, inoltre si può leggere la documentazione contenuta nelle directory /usr/share/doc e in particolare /usr/share/doc/apt.

Se questa documentazione non è sufficiente, si può provare a cercare la risposta nell'archivio delle mailing list. Altre informazioni sulle mailing list si possono trovare sul sito web di Debian: http://www.debian.org.

Tuttavia, queste mailing list dovrebbero essere usate solo dagli utenti Debian; gli utenti di altri sistemi troveranno un miglior supporto dalle communità che si occupano della propria distribuzione.


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ successivo ]


APT HOWTO

1.8.10.4 - Marzo 2005

Gustavo Noronha Silva kov@debian.org

Traduzione di Luca Monducci