Navigare l'elenco dei pacchetti di aptitude

L'elenco dei pacchetti è l'interfaccia principale di aptitude. Quando aptitude si avvia, l'elenco è organizzato in svariati gruppi, come si può vedere nell'istantanea della schermata sottostante:

[schermata principale, vista dei pacchetti]
[Nota]Nota

aptitude nasconde automaticamente i gruppi di pacchetti vuoti, perciò si possono vedere più gruppi o meno gruppi di quelli che compaiono in questa istantanea dello schermo.

Nella schermata sopra, il primo gruppo («Pacchetti installati») è evidenziato ad indicare che è quello selezionato al momento. Si può spostare la selezione in su e in giù con i tasti freccia; notare che mentre ci si sposta, la descrizione al di sotto dell'elenco dei pacchetti cambia. Per «espandere» un gruppo premere Invio quando il gruppo è selezionato.

[vista dei pacchetti, un gruppo espanso]

Come si può vedere, il gruppo «Pacchetti installati» è stato espanso per rivelare il suo contenuto: svariati sottogruppi, all'incirca definiti in base al tipo di software che contengono. Se si espande la sezione «admin», selezionandola e premendo Invio, si può vedere:

[vista dei pacchetti, gruppo Pacchetti installati espanso, poi espanso gruppo admin]

Il gruppo «admin» contiene un unico sottogruppo, l'archivio Debian «main» (principale). Se si espande questo gruppo si visualizzano alcuni pacchetti.

[Suggerimento]Suggerimento

Per risparmiare tempo, si può usare il tasto [ per espandere tutti i sottogruppi di un gruppo contemporaneamente. Se si fosse selezionato «Pacchetti installati» e si fosse premuto [, i pacchetti nell'istantanea dello schermo sottostante sarebbero stati visualizzati immediatamente.

[vista dei pacchetti, gruppo Pacchetti installati espanso, poi espanso gruppo admin, poi gruppo main]

In aggiunta ai tasti freccia, è possibile spostare la selezione nell'elenco dei pacchetti una pagina di informazioni alla volta usando i tasti PagSu e PagGiù.

[Suggerimento]Suggerimento

Quando nella metà inferiore ci sono più informazioni di quelle che possono essere contenute nello spazio disponibile, si possono usare i tasti a e z per scorrerle.