Giocare a Campo minato

In caso ci si stufi di installare e rimuovere pacchetti, aptitude include una versione del classico gioco «Campo minato». Per avviarlo, selezionare AzioniGioca a campo minato; compare così il tabellone iniziale di Campo minato:

[schermata di Minesweeper n.1]

All'interno del rettangolo che appare sullo schermo sono nascoste dieci mine. Lo scopo del gioco è determinare, usando l'intuizione, la logica e la fortuna, dove sono le mine senza farne scoppiare nessuna! Per farlo, è necessario scoprire tutte le caselle che non contengono mine; nel farlo si scoprono informazioni importanti sulle caselle che contengono le mine. Fare però attenzione: se si scopre una casella che contiene una mina, la si fa esplodere facendo finire il gioco immediatamente!

Per scoprire una casella (e scoprire se nasconda una mina), selezionare la casella con i tasti freccia e premere Invio:

[schermata di Minesweeper n.2]

Come si può vedere, alcune della parti nascoste (vuote) dell'area di gioco sono state scoperte in questa schermata. Le caselle contenenti un . sono caselle che non sono vicine ad alcuna mina; i numeri nelle altre caselle indicano a quante mine esse sono vicine.

Se si pensa di sapere dove sia una mina, vi si può posizionare una «bandiera». Per farlo, selezionare la casella sospetta e premere f. Per esempio, nella schermata sottostante, si è deciso che la casella al centro del campo di gioco avesse un aspetto sospetto...

[schermata di Minesweeper n.3]

Come si può vedere, è comparsa una F nella casella selezionata. Non è più possibile scoprire questa casella, neanche per sbaglio, fino a che non sia rimossa la bandiera (premendo di nuovo f). Una volta posizionate le bandiere su tutte le mine che sono vicine ad una casella (per esempio le caselle contrassegnate da un 1 vicino alla bandiera descritta prima), si può «sminare» tutto intorno alla casella. Questa è solo una comoda scorciatoia per scoprire tutte le caselle intorno ad essa (tranne quelle che contengono una bandiera, ovviamente). Per esempio, sminando intorno alla casella 1 detta prima:

[schermata di Minesweeper n.4]

Per fortuna (ma è stata fortuna?), l'intuizione sulla posizione di quella mina era corretta. Se fosse stata sbagliata la partita sarebbe stata immediatamente persa:

[schermata di Minesweeper n.5]

Quando si perde, vengono rivelate le posizioni di tutte le mine: le mine inesplose sono indicate da un simbolo di accento circonflesso (^) e quella che è stata «calpestata» è indicata da un asterisco (*).