[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ A ] [ B ] [ successivo ]


Debian Euro HOWTO (Obsolete Documentation)
Capitolo 2 - Configurazione automatica


2.1 Pacchetto language-env

Questo pacchetto tenta di di impostare le variabili d'ambiente di localizzazione cambiando il ~/.bash_profile, il ~/.Xresources e altri file di configurazione dell'utente. Il programma incluso guida l'utente nel definire quale localizzazione usare selezionando il paese di provenienza e se desidera o meno il supporto per l'euro. Vengono presentate all'utente le modifiche aggiuntive (dal momento che il programma viene lanciato da normale utente non può modificare i settaggi globali di sistema) che verranno eseguite in seguito (dal super user).


2.2 Pacchetto euro-support

Il pacchetto euro-support è un tentativo di fornire, in modo semplice, un'appropriata configurazione dell'intero sistema per rappresentare il carattere euro nel sistema operativo Debian GNU/Linux. Questo pacchetto fornisce tale configurazione in due modi:

NOTA: la seconda parte non è ancora incorporata nel pacchetto euro-support.

Al momento ci sono tre pacchetti:

euro-support

include questo documento così come il programma euro-test

euro-support-console

comprende le dipendenze per fornire l'icona dell'euro in ambiente console

euro-support-X

include le dipendenze per l'ambiente X windows


2.2.1 Programma euro-test

Nel pacchetto euro-support c'è un programma chiamato euro-test, che permette all'utente di verificare se il simbolo dell'euro sia rappresentato correttamente dal suo sistema. Tale programma è stato scritto per verificare se la configurazione di sistema sia appropriata e funzioni sia in console che in ambiente grafico. Nonostante sia stato sviluppato per il sistema Debian GNU/Linux può essere usato per verificare il supporto all'euro in altri sistemi operativi GNU/Linux.

Lo scopo del programma è determinare se e come il sistema operativo fornisca il simbolo dell'euro. Le informazione raccolte, insieme a questo documento, potrebbero essere usate per configurare manualmente il sistema in modo opportuno.


2.3 Pacchetti user-euro-XXX

Ci sono anche alcuni pacchetti che adattano in modo completo l'ambiente del sistema (non del solo utente), per fornire il supporto all'euro (attualmente c'è solo la versione spagnola: user-euro-es). Tali pacchetti, tramite l'esecuzione di un dato comando, modificano i file di configurazione del sistema (come si vedrà più avanti) e compiono i passi necessari per configurare l'ambiente.

Gli amministratori a corto di tempo sono incoraggiati ad usare questi pacchetti ed a eseguire i summenzionati script (eurocastellanizar per user-euro-es). Gli utenti, però, sono invitati a consultare questo documento per essere avvisati di tutti i problemi, alcuni dei quali non possono essere automaticamente previsti.

Questo pacchetto è un tentativo di impostare la localizzazione dell'ambiente dell'utente.


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ A ] [ B ] [ successivo ]


Debian Euro HOWTO (Obsolete Documentation)

version 1.2, 4 giugno 2003.

Javier Fernández-Sanguino Peña mailto:jfs@computer.org
Per la traduzione si veda l'Appendice B