[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ successivo ]


The Debian GNU/Linux FAQ
Capitolo 10 - Debian e il kernel


10.1 Si può installare e compilare un kernel senza alcun adattamento specifico per Debian?

Sì.

C'è solo un problema comune: le librerie C di Debian sono compilate con il più recente rilascio stabile degli header del kernel. Se si ha bisogno di compilare un programma con gli header del kernel più nuovi rispetto a quelli nel ramo stabile, allora si dovrebbe aggiornare il pacchetto contenente gli header (linux-libc-dev) oppure usare i nuovi header da un albero di directory non pacchettizzato del kernel più recente. Cioè, se i sorgenti del kernel sono in /usr/src/linux, si dovrebbe aggiungere -I/usr/src/linux/include/ alla propria riga di comando quando si compila.


10.2 Quali strumenti fornisce Debian per costruire kernel personalizzati?

Per gli utenti che desiderano (o devono) compilare un kernel personalizzato è raccomandato l'uso del target per pacchetti Debian incluso con le più recenti versioni del sistema di compilazione del kernel. Dopo aver configurato il kernel, basta eseguire il seguente comando:

     make deb-pkg

Il nuovo pacchetto del kernel verrà creato nella directory un livello più in alto dell'albero dei sorgenti del kernel e può essere installato usando dpkg -i.

Gli utenti devono scaricare separatamente il codice sorgente per il kernel più recente (o un kernel a propria scelta) dall'archivio del proprio sito Linux preferito, a meno che non sia disponibile un pacchetto linux-source-versione (dove versione rappresenta la versione del kernel).


10.3 Quali strumenti speciali fornisce Debian per lavorare con i moduli?

Un file di configurazione contenente i moduli da caricare manualmente all'avvio viene mantenuto in /etc/modules. Tuttavia raramente è necessario modificarlo.

Other module configuration is kept in the /etc/modprobe.d/ directory. More information about the format of those files can be found in the modprobe.conf(5) manual page.


10.4 Si può disinstallare in sicurezza un vecchio pacchetto kernel e, se sì, come?

Sì. Lo script linux-image-NNN.prerm verifica se il kernel che si sta attualmente usando è lo stesso che si sta tentando di disinstallare. Quindi si possono rimuovere i pacchetti delle immagini del kernel non desiderate usando questo comando:

     dpkg --purge linux-image-NNN

(ovviamente sostituire NNN con il proprio numero di versione e revisione).


10.5 Come si possono ottenere ulteriori informazioni sui pacchetti Linux per Debian?

Ulteriori informazioni sono contenute nel Debian Linux Kernel Handbook.


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ successivo ]


The Debian GNU/Linux FAQ

versione 9.0, 17 November 2018

Gli autori sono elencati in Autori delle FAQ di Debian