Product SiteDocumentation Site

13.3. Desktop grafici

The free graphical desktop field is dominated by two large software collections: GNOME and Plasma by KDE. Both of them are very popular.
Questa diversità ha radici storiche. Plasma (inizialmente solo KDE, che ora è il nome della comunità) è stato il primo progetto di desktop grafico, ma ha scelto il toolkit grafico Qt e questa scelta non era accettabile per un gran numero di sviluppatori. Qt non era software libero e fu iniziato GNOME basato sul toolkit GTK+. Nel frattempo Qt diventò software libero, ma i progetti si sono comunque evoluti in parallelo.
Le comunità GNOME e KDE lavorano ancora insieme: sotto l'ombrello di FreeDesktop.org, i progetti hanno collaborato alla definizione di standard per l'interoperabilità fra applicazioni.
Scegliere «il miglior» desktop grafico è un argomento sensibile da cui è meglio stare alla larga. Qui si descriveranno semplicemente le diverse possibilità e si daranno dei riferimenti per ulteriori riflessioni. La scelta migliore verrà fatta dall'utente dopo diversi esperimenti.

13.3.1. GNOME

Debian Bullseye includes GNOME version 3.38, which can be installed by a simple apt install gnome (it can also be installed by selecting the “Debian desktop environment” task - task-desktop and task-gnome-desktop).
GNOME è degno di nota per i suoi sforzi sull'usabilità e l'accessibilità. Professionisti della progettazione sono stati impegnati nella scrittura di standard e raccomandazioni, che hanno aiutato gli sviluppatori a creare interfacce grafiche utente appaganti. Il progetto inoltre riceve incoraggiamenti dai grandi attori dell'informatica come Intel, IBM, Oracle, Novell e, ovviamente, diverse distribuzioni Linux. Infine, si possono usare molti linguaggi di programmazione per sviluppare applicazioni che si interfaccino con GNOME.
Il desktop GNOME

Figura 13.1. Il desktop GNOME

Per gli amministratori, GNOME sembra meglio preparato per distribuzioni su larga scala. La configurazione delle applicazioni è gestita attraverso l'interfaccia GSettings ed i dati memorizzati nel database GConf. Le impostazioni di configurazione possono essere richieste e modificate con gli strumenti a riga di comando gsettings, e dconf, oppure tramite l'interfaccia grafica dconf-editor. L'amministratore può perciò cambiare la configurazione degli utenti con un semplice script. Il sito web di GNOME fornisce informazioni per guidare gli amministratori incaricati di gestire le postazioni di lavoro GNOME:

13.3.2. KDE e Plasma

Debian Bullseye includes version 5.20 of KDE Plasma, which can be installed with apt install kde-standard (task-kde-desktop).
Plasma ha avuto una rapida evoluzione basata su un approccio molto pratico. I suoi autori hanno ottenuto rapidamente buoni risultati, il che ha permesso loro di far crescere una larga base di utenti. Questi fattori hanno contribuito alla qualità globale del progetto. Plasma è un ambiente desktop perfettamente maturo con una vasta gamma di applicazioni.
Il desktop Plasma

Figura 13.2. Il desktop Plasma

Con il rilascio delle Qt 4.0, è stato risolto anche l'ultimo problema di licenza con KDE. Questa versione è stata rilasciata sotto al GPL sia per Linux che per Windows (la versione per Windows era precedentemente rilasciata sotto una licenza non libera). Le applicazioni KDE sono sviluppate principalmente usando il linguaggio C++.

13.3.3. Xfce e altri

Xfce is a simple and lightweight graphical desktop, which is a perfect match for computers with limited resources. It can be installed with apt install xfce4 (task-xfce-desktop). Like GNOME, Xfce is based on the GTK+ toolkit, and several components are common across both desktops.
Al contrario di GNOME e Plasma, Xfce non mira a diventare un progetto vasto. Al di là delle componenti di base di un desktop moderno (file manager, window manager, session manager, un pannello per i lanciatori delle applicazioni e così via), fornisce solo alcune applicazioni specifiche: un terminale, un calendario (orage), un visualizzatore di immagini, uno strumento per masterizzare CD/DVD, un lettore multimediale (parole), un controllo per il volume audio ed un editor di testo (mousepad).
Il desktop Xfce

Figura 13.3. Il desktop Xfce

13.3.4. Altri ambienti desktop

LXDE and LXQt are two desktop environments focusing on the “lightweight” aspect. The former is GTK+ based while the latter is Qt based. They can be installed with the lxde (task-lxde-desktop), and lxqt (task-lxqt-desktop) metapackages.
The LXDE desktop

Figura 13.4. The LXDE desktop

The LXQT desktop

Figura 13.5. The LXQT desktop

Cinnamon and MATE both started when GNOME 3 moved away from the traditional desktop paradigm, dropping the usual panel and its menu in favor of the new search-based shell. The former reintroduced a panel by forking GNOME Shell and the latter is a continuation of GNOME 2. They can be installed with the cinnamon-desktop-environment (task-cinnamon-desktop) and mate-desktop-environment (task-mate-desktop) meta-packages
The Cinnamon desktop

Figura 13.6. The Cinnamon desktop

The MATE desktop

Figura 13.7. The MATE desktop