Debian Conference India -- Report

Il primo Bangalore Debian Developer Conference si è tenuto Sabato 20 Agosto 2005 presso l'International Institute of Information Technology, presso Bangalore. La registrazione video del talk di Jaldhar H. Vyas "What is Debian?" del Debian Day è stato riprodotto mentre la registrazione stava procedendo, prima della inaugurazione formale. Questo talk imposta il contesto per gli argomenti da seguire durante la conferenza.

La Debconf è stata inaugurata da il Prof.S.Sadagopan, Direttore dell'IIIT-Bangalore. Durante il breve discorso ha evidenziato la necessità di aumentare la partecipazione da parte degli studenti dell'India e di Bangalore, delle accademie e delle comunità IT come contributori al movimento del Free e Open Software. Ha proposto una sfida per la comunità Debian, per raccogliere venti sviluppatori durante conferenza dell'anno prossimo e offrire un supporto attivo da parte dell'IIIT-Bangalore per rendere la sfida possibile.

I due sviluppatori Debian, Ramakrishnan Muthukrishnan e Ganesan Rajagopal hanno partecipato e parlato della filosofia Debian, il processo e la loro esperienza di essere diventati contributori Debian. Ramki ha ricordato e ringraziato i pionieri Arun, Bdale Garbee, Raghavendra Bhatt e Sudhakar Chandra che sono stati di aiuto nei loro processi per diventare Sviluppatori Debian. Ha spiegato il ciclo della vita di un pacchetto e ha messo in evidenza le opportunità per contribuire. Ganesan riporta la necessità di attenzione ai dettagli al livello di sviluppatore. Ha esposto i pacchetti a cui contribuisce come sviluppatore. Riporta la sua visione per l'integrazione e la fusione di progetti Indiani free e open source con Debian.

Tutto procede come una sessione di brainstorming capace di far partecipare gli aspiranti sviluppatori Debian a altri proveniente da comunità free e opensource. Il Prof.Srinath del IIIT-B ha presieduto la sessione e parlato riguardo i contributi che l'IIIT-B sta pianificando. Anche le altre persone che hanno parlato durante questa sessione hanno dimostrato voglia ed entusiasmo di partecipare e contribuire. Le persone che hanno parlato sono: Chirag Kantharia, Ramakrishna (progetto Indlinux), Ganesh Gudigara, Sriharsha Shetty, Anish, Kishore Sampathkumar, Praveen, Rohit, Alok. Alla fine di questa sessione di brainstorming, varie occasioni per i volontari sono state identificate con i rispettivi interessati.

Nello spirito della natura di accessibilità della conferenza, la prima Debconf ha ottenuto una buona risposta dalla comunità di Bangalore. Circa 70 persone entusiaste di Debian hanno partecipato alla conferenza. La prossima conferenza degli sviluppatori Debian è annunciata per Domenica 19 Agosto 2006. Il team sta pianificando alcuni eventi focalizzati per gli sviluppatori durante l'anno, per supportare gli aspiranti contributori e sviluppatori Debian. Coloro i quali fossero interessati a partecipare a questa iniziativa e contribuire sono i benvenuti in DebianIndia-subscribe@yahoogroups.com.

Sundara Nagarajan