Nota: L'originale è più recente di questa traduzione.

Paragoni tra Licenze Software

******Questo documento è ancora in sviluppo*******

La gente che è stata attorno a Free Software tende a sviluppare opinioni molto marcate sulle licenze. I principianti non se ne curano molto dato che essi sono più impegnati nel finire l'attività a mano e non comprendono le implicazioni a lungo termine di scegliere il software con una licenza invece di un altra (si dubita che ci siano molte persone, che non abbiano opinioni marcate in materia, in grado di comprendere le sfumature delle concessioni in licenza).

Con gli anni una quantità di licenze hanno guadagnato importanza dato che offrono agli autori del software il tipo di controllo sulle loro creazioni che molti sviluppatori desiderano. È ancora comune trovare software che non ha alcun visibile copyright o contiene un'unica licenza sviluppata dall'autore. L'ultimo caso può risultare abbastanza noioso per i distributori di software (sia on-line sia le persone che creano CD) dato che molte di queste licenze contengono errori comuni che rendono il software difficile da distribuire.

Segue un'elenco di comuni licenze Free (Open) software con punti a sfavore e a favore di ciascuna. Sono evidenziati solo i punti rilevanti nella licenza. Inoltre, molti punti sono elencati sotto l'intestazione "ASPETTO POSITIVO/NEGATIVO". Sono punti che possono sia essere buoni che cattivi, dipende dal punto di vista.


Alcuni errori comuni nelle licenze scritte da sé