Questo port è stato abbandonato. Non ci sono stati aggiornamenti da ottobre 2002. Le informazioni in questa pagina hanno solo un valore storico.
Debian GNU/NetBSD
Debian GNU/NetBSD (i386) è un port del Sistema Operativo Debian sul kernel NetBSD e libc (da non confondere con gli altri port Debian BSD basati su glibc). Attualmente questo progetto è stato abbandonato (all'incirca a ottobre 2002), quando ancora era nella fase iniziale dello sviluppo, comunque era già possibile installarlo partendo da zero.
È stato anche tentato di realizzare un port Debian GNU/NetBSD (alpha), poteva essere avviato da una chroot da un sistema NetBSD (alpha) ma era possibile avviarlo in modo autonomo ed per funzionare utilizzava la maggior parte delle librerie native di NetBSD. Questo è un messaggio di aggiornamento riguardo lo stato inviato sulla lista.
Notizie storiche
- 06/10/2002:
- Sono disponibili dei dischetti sperimentali per l'installazione di un sistema Debian GNU/NetBSD.
- 06/03/2002:
- Matthew ha modificato ifupdown e adesso è in uno stato usabile.
- 25/02/2002:
- Matthew ha reso noto che il supporto per shadow e PAM funzionano su NetBSD. fakeroot sembra funzionare su FreeBSD, ma ha ancora dei problemi con NetBSD.
- 07/02/2002:
- Nathan ha da poco reso noto che è riuscito ad avviare Debian GNU/FreeBSD in modalità multiutente. Inoltre sta lavorando su pacchetti di sola installazione (usando debootstrap modificato) che si caratterizzano per il tarball notevolmente più piccolo.
- 06/02/2002:
- Secondo Joel il gcc-2.95.4 ha superato la maggior parte della sua suite di test ed è stato impacchettato.
- 06/02/2002:
- X11 funziona su NetBSD! Ancora onori a Joel Baker.
- 04/02/2002:
-
Primo passo verso un archivio Debian/*BSD:
Joel Baker ha annunciato un archivio dupload-abile per i pacchetti Debian di FreeBSD e NetBSD. - 03/02/2002:
- Debian GNU/NetBSD adesso è self-hosting! Notare che richiede ancora NetBSD funzionante per l'installazione.
- 30/01/2002:
- Il port Debian GNU/*BSD adesso ha una pagina web!
Perché Debian GNU/NetBSD?
- NetBSD gira su hardware non supportato da Linux, il port di Debian su kernel NetBSD incrementa il numero di piattaforme su cui si può usare il sistema operativo Debian.
- Il progetto Debian GNU/Hurd dimostra che Debian non è legata a un kernel specifico, purtroppo il kernel Hurd continua a essere abbastanza immaturo, invece un sistema Debian GNU/NetBSD dovrebbe essere usabile su un sistema di produzione.
- Le lezioni apprese con il port Debian su NetBSD possono essere usate nel port di Debian su altri kernel (come quelli di FreeBSD e OpenBSD).
- Al contrario di progetti come Fink Debian GNU/NetBSD non ha lo scopo di fornire del software aggiuntivo o un ambiente stile Unix a un SO esistente (i port *BSD sono già comprensivi e indiscutibilmente forniscono un ambiente stile Unix). Invece un utente o un amministratore abituato a usare un sistema Debian tradizionale si dovrebbe trovare immediatamente a proprio agio con un sistema Debian GNU/NetBSD e diventare competente in un periodo di tempo relativamente breve.
- Non a tutti piacciono i port *BSD o lo spazio utente *BSD (questo è un giudizio personale e non vuole essere in nessun modo un commento sulla qualità). Sono state prodotte delle distribuzioni Linux che forniscono dei port o uno spazio utente in stile *BSD per soddisfare coloro a cui piace l'ambiente *BSD ma che vogliono usare un kernel Linux. Debian GNU/NetBSD è la soluzione logicamente opposta, permette alle persone a cui piace lo spazio utente GNU o un sistema di pacchetti in stile Linux di usare il kernel NetBSD.
- Perché noi possiamo.
Risorse
Esiste una lista di messaggi Debian GNU/*BSD. La maggior parte delle discussioni sul port sono avvenute sulla lista, gli archivi sono disponibili su https://lists.debian.org/debian-bsd/.