D.5. Installazione di Debian GNU/Linux utilizzando «PPP over Ethernet» (PPPoE)

In alcuni paesi è molto comune l'uso del protocollo «PPP over Ethernet» (PPPoE) per le connessioni a banda larga (ADSL o via cavo) a un Internet Service Provider. L'impostazione di una connessione PPPoE non è normalmente supportata dall'installatore però può essere preparata molto semplicemente. In questa sezione viene spiegato come.

La connessione PPPoE configurata durante l'installazione rimane disponibile anche dopo il riavvio del sistema installato (si veda Capitolo 7, Avvio del nuovo sistema Debian).

È possibile configurare e utilizzare la connessione PPPoE durante l'installazione solo se si utilizza una delle immagini CD-ROM/DVD disponibili. La connessione PPPoE non è supportata con altri metodi d'installazione (per esempio l'avvio da rete).

L'installazione con PPPoE è molto simile a qualsiasi altra installazione. I seguenti passi spiegano le differenze.



[26] Si veda Sezione 5.1.7, «La schermata di avvio» per informazioni su come aggiungere un parametro di avvio.

[27] Il componente ppp-udeb viene caricato in questa fase insieme agli altri componenti aggiuntivi. Se l'installazione avviene con priorità media oppure bassa (cioè in modalità esperto), è possibile attivare manualmente ppp-udeb anziché doverlo specificare al prompt boot tramite il parametro «modules».