1.7. Organizzazione della guida

Questo documento dovrebbe servire come manuale per gli utenti che usano Debian per la prima volta. Si è provato a dare per scontate il minor numero di conoscenze, anche se si presuppone una conoscenza generale di come funzioni l'hardware all'interno di un computer.

In questo documento gli utenti già esperti possono trovare dei riferimenti a informazioni molto utili, come la minimizzazione delle dimensioni dell'installazione, i dettagli sull'hardware supportato dal sistema di installazione Debian, ecc. Si incoraggia gli utenti esperti a dare un'occhiata al documento.

La struttura di questo manuale è, solitamente, lineare e segue i passaggi del processo di installazione dall'inizio alla fine. Di seguito sono riassunte le fasi dell'installazione di Debian GNU/Linux e le sezioni di questo documento che corrispondono a ciascuna fase:

  1. Determinare se il proprio hardware ha i requisiti necessari per usare il sistema d'installazione in Capitolo 2, Requisiti di sistema.

  2. Fare un backup del sistema ed effettuare qualsiasi configurazione hardware prima dell'installazione di Debian in Capitolo 3, Preparazione dell'installazione di Debian GNU/Linux. Per preparare un sistema multiboot potrebbe essere necessario creare sul disco uno spazio partizionabile da destinare a Debian.

  3. Nel Capitolo 4, Recupero dei supporti per l'installazione si recuperano i file necessari per il metodo d'installazione scelto.

  4. In Capitolo 5, Avvio del sistema d'installazione è descritto come avviare il sistema d'installazione. Questo capitolo tratta anche le procedure di risoluzione dei problemi nel caso accadano degli imprevisti durante questa fase.

  5. L'installazione vera e propria seguendo Capitolo 6, Uso dell'Installatore Debian, che comprende la scelta della lingua, la configurazione dei moduli con i driver per le periferiche, la configurazione della connessione alla rete in modo da poter recuperare i file di installazione mancanti da un server Debian (a meno che non si stia installando da un set di immagini di CD/DVD per l'installazione), il partizionamento del disco, l'installazione del sistema di base e infine la scelta e l'installazione dei pacchetti (alcune informazioni sulla preparazione delle partizioni per il proprio sistema Debian si trovano nell'Appendice C, Partizionare per Debian).

  6. L'avvio del sistema di base appena installato, nel Capitolo 7, Avvio del nuovo sistema Debian.

Una volta che il sistema è stato installato si può leggere il Capitolo 8, Passi successivi e cosa fare adesso. In questo capitolo viene spiegato dove cercare ulteriori informazioni su Unix e Debian e su come cambiare il kernel.

Infine, le informazioni su questo documento e su come contribuire possono essere trovate nell'Appendice E, Administrivia.