2.1. Hardware supportato

Debian non ha nessun requisito aggiuntivo all'hardware oltre a quelli necessari al funzionamento del kernel Linux o kFreeBSD e dei programmi GNU. Perciò è possibile usare Debian su qualsiasi architettura o piattaforma verso cui è stato fatto il port del kernel Linux o kFreeBSD, della libc e del gcc e per la quale esiste il port di Debian. Consultare le pagine dei port su https://www.debian.org/ports/arm/ per conoscere quali sistemi con architettura ARM 64 bit sono stati testati con Debian GNU/Linux.

Piuttosto che cercare di descrivere tutte le diverse configurazioni hardware che sono supportate da ARM 64 bit , questa sezione contiene delle informazioni generali e dei riferimenti a documenti dov'è possibile trovare delle informazioni aggiuntive.

2.1.1. Architetture supportate

Debian GNU/Linux 12 supporta 9 architetture principali e diverse varianti di ogni architettura, che vanno sotto il nome di «flavor».

Architettura Indicazione Debian Sottoarchitettura Variante (flavor)
AMD64 & Intel 64 amd64    
Intel x86-based i386 macchine x86 default
solo domini Xen PV xen
ARM armel Marvell Kirkwood e Orion marvell
ARM con FPU hardware armhf multipiattaforma armmp
64bit ARM arm64    
64bit MIPS (little endian) mips64el MIPS Malta 5kc-malta
Cavium Octeon octeon
Loongson 3 loongson-3
32bit MIPS (little endian) mipsel MIPS Malta 4kc-malta
Cavium Octeon octeon
Loongson 3 loongson-3
Sistemi Power ppc64el IBM POWER8 o macchine più recenti  
64bit IBM S/390 s390x IPL da VM-reader e DASD generico

Questo documento tratta l'installazione sull'architettura ARM 64 bit con il kernel Linux. Se si cercano delle informazioni su un'altra delle architetture supportate da Debian si consultati la pagina dei port Debian.

Questa è la prima release ufficiale di Debian GNU/Linux per l'architettura ARM 64 bit . Pensiamo che si sia dimostrata sufficientemente stabile per essere rilasciata. Tuttavia, poiché non ha avuto la visibilità (e quindi non è stata testata dagli utenti) delle altre architetture, è possibile che siano presenti dei bug. Usare il nostro Bug Tracking System per segnalare qualsiasi problema, assicurandosi di indicare che il bug affligge la piattaforma ARM 64 bit con il kernel Linux. Può essere necessario usare anche la mailing list debian-arm.

2.1.2. I tre port ARM

Nel tempo l'architettura ARM si è evoluta e i moderni processori ARM forniscono funzionalità che non erano presenti nei modelli precedenti. Debian fornisce tre port su ARM per fornire il miglior supporto per una gamma molto ampia di macchine:

  • Debian/armel è adatto ai processori ARM più vecchi che non dispongono di una FPU (floating point unit),

  • Debian/armhf funziona solo sui processori ARM più recenti conformi all'architettura ARMv7 e con l'unità di calcolo in virgola mobile VFPv3. Fa un ampio uso delle funzioni e dei miglioramenti delle prestazioni disponibili su questi modelli.

  • Debian/arm64 funziona sui processori ARM a 64-bit conformi almeno all'architettura ARMv8.

Tecnicamente, tutte le CPU ARM attualmente disponibili possono funzionare sia in modalità big-endian che in modalità little-endian, in pratica la maggior parte dei sistemi attualmente disponibili utilizzano la modalità little-endian. Debian/arm64, Debian/armhf e Debian/armel supportano solo sistemi little-endian.

2.1.3. Variazioni nelle CPU ARM e difficoltà di supporto

I sistemi ARM sono molto più eterogenei rispetto a quelli dell'architettura dei PC basati su i386/amd64, quindi il supporto può essere più complicato.

L'architettura ARM è principalmente usata per i SoC («system-on-chip»). I SoC sono progettati da diverse aziende e usano una gran varietà di componenti hardware anche per le funzionalità di base necessarie all'avvio del sistema. Nelle vecchie versioni dell'architettura ARM era possibile vedere differenze enormi tra un SoC e l'altro ma con ARMv8 (arm64) è molto più standardizzato e quindi è più facile da supportare per il kernel Linux.

Tipicamente le versioni server dell'hardware ARMv8 utilizzano gli standard UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) e ACPI (Advanced Configuration Power Interface). Questi forniscono due modi comuni e indipendenti dal dispositivo per avviare il sistema e configurare l'hardware del computer. Inoltre sono anche in comune con il mondo dei PC x86.

2.1.4. Piattaforme supportate da Debian/arm64

L'hardware Arm64/AArch64/ARMv8 è diventato disponibile quando il ciclo di sviluppo di Debian Bookworm era molto avanti e quindi non c'è stato tempo a disposizione per inserire il supporto per di queste piattaforme nel kernel di questo rilascio, che è il requisito fondamentale per usare il installatore Debian su qualsiasi piattaforma. È confermato che le seguenti piattaforme sono supportate in questo rilascio Debian/arm64. Esiste un unico kernel che supporta tutte le piattaforme elencate.

Applied Micro (APM) Mustang/X-Gene

L'APM Mustang è stato il primo sistema ARMv8 gestibile con Linux a essere disponibile. Usa il SoC X-gene, il quale da allora è stato usato anche su altre macchine. È una CPU con 8 core, scheda ethernet, USB e seriale. Nel fattore di forma comune assomiglia a un pc desktop ma in futuro sono attesi altri formati. La maggior parte dell'hardware è supportato dal kernel, ma in questo momento nel kernel di Bookworm manca il supporto per USB.

ARM Juno Development Platform

Juno è una scheda di sviluppo con una CPU (2xA57, 4xA53) ARMv8-A 800Mhz con 6 core, grafica Mali (T624), 8GB DDR3 RAM, Ethernet, USB e seriale. È progettata per la realizzazione e test di sistema di potenza e quindi non è né piccola né economica ma è una delle prime schede disponibili. Tutto l'hardware a bordo è supportato nel kernel e in Bookworm.

Quando si utilizza installatore Debian su sistemi non-UEFI, potrebbe essere necessario rendere il sistema avviabile al termine dell'installazione, eseguendo i comandi necessari da una shell avviata all'interno del installatore Debian. flash-kernel sa come impostare l'avvio di un sistema X-Gene con U-Boot.

2.1.4.1. Altre piattaforme

Il supporto multipiattaforma nel kernel Linux arm64 permette di usare il installatore Debian anche sui sistemi non esplicitamente elencati in precedenza, l'importante e che il kernel del installatore Debian supporti i componenti del sistema e che sia disponibile un file con il device-tree. In questo caso l'installatore è in grado di fornire un'installazione funzionante e, se viene usato UEFI, è in grado di rendere il sistema avviabile. Se non è usato UEFI probabilmente sono necessarie altre configurazioni da fare manualmente per rendere il sistema avviabile.

2.1.5. Sistemi multiprocessore

Il supporto multiprocessore — detto anche «symmetric multiprocessing» o SMP — è disponibile per questa architettura. In origine la presenza più processori in un computer era una caratteristica solo dei sistemi server di alto livello, negli ultimi anni questa caratteristica è diventata molto comune grazie ai cosiddetti processori «multi-core». Tali processori contengono due o più unità di elaborazione, chiamate «core», all'interno di un solo chip.

L'immagine del kernel standard di Debian 12 è stata compilata con il supporto per l'SMP ed è utilizzabile anche su sistemi non-SMP senza problemi.

2.1.6. Hardware grafico supportato

Il supporto di Debian per le interfacce grafiche è determinato dal supporto sottostante fornito dal sistema X11 di X.Org e dal kernel. La grafica di base del framebuffer è fornita dal kernel invece gli ambienti desktop utilizzano X11. La disponibilità delle funzionalità avanzate della scheda grafica come l'accelerazione 3D o l'accelerazione video dipende da quale hardware è installato nel sistema e in alcuni casi potrebbe essere necessario installare delle immagini aggiuntive con il «firmware» (consultare Sezione 2.2, «Dispositivi che richiedono firmware specifico»).

Su quasi tutte le macchine ARM l'hardware grafico è integrato anziché essere su una scheda da inserire. Alcune macchine dispongono di slot d'espansione in cui è possibile inserire schede grafiche, ma sono delle rarità. Invece è abbastanza comune trovare dell'hardware progettato per essere usato senza monitor e senza tastiera. Anche se il framebuffer video fornito dal kernel funziona tutti i dispositivi grafici, per far funzionare la grafica 3D sono necessari dei driver binari. Questa situazione si evolve molto rapidamente, al momento del rilascio di bookworm sono disponibili i driver liberi per nouveau (Nvidia Tegra K1 SoC) e freedreno (Qualcomm Snapdragon SoCs). Altri hardware richiedono driver non-free da terze parti.

I dettagli sull'hardware grafico e i dispositivi di puntamento supportati possono essere trovati in https://wiki.freedesktop.org/xorg/. Debian 12 include la versione 7.7 di X.Org.

2.1.7. Schede di rete

Quasi tutte le schede di rete (NIC) supportate dal kernel Linux standard dovrebbero essere supportate anche dal sistema d'installazione; normalmente i driver sono caricati automaticamente.

Su ARM 64 bit , la maggior parte dei dispositivi Ethernet integrati sono supportati e i moduli per i dispositivi PCI e USB aggiuntivi sono disponibili.

2.1.8. Periferiche e altro hardware

Linux supporta una grande varietà di dispositivi hardware come per esempio mouse, stampanti, dispositivi PCMCIA/CardBus/ExpressCard e USB. Tuttavia molte di queste periferiche non sono necessarie durante l'installazione del sistema.