5.2. Accessibilità

Alcuni utenti potrebbero aver bisogno di particolari supporti perché, per esempio, hanno una disabilità visiva. La maggior parte delle funzionalità per l'accessibilità devono essere attivate manualmente. L'attivazione di alcune delle funzionalità per l'accessibilità può essere fatta utilizzando i parametri d'avvio. Notare che sulla maggioranza delle architetture il boot loader interpreta la tastiera come una tastiera QWERTY.

5.2.1. Interfaccia utente dell'Installatore

L'Installatore Debian dispone di diverse interfacce per porre delle domande all'utente, ogni interfaccia ha dei vantaggi dal punto di vista dell'accessibilità: in particolare, text usa del semplice testo invece newt usa dei riquadri di dialogo testuali. La scelta può essere fatta dal prompt di avvio, consultare la documentazione per DEBIAN_FRONTEND in Sezione 5.3.2, «Parametri dell'Installatore Debian».

Con l'interfaccia utente newt (usata prevalentemente con il braille), gli utenti scelgono le risposte usando i tasti freccia e le confermano con Invio. Premendo i tasti Tab o Shift - Tab è possibile passare da un elemento all'altro della finestra di dialogo, da notare che usando il bottone Indietro vengono riproposte le domande precedenti. Alcune finestre di dialogo contengono delle caselle di controllo, su queste è possibile mettere e togliere la spunta premendo Space.

Con l'interfaccia utente text (usata prevalentemente con la sintesi vocale), gli utenti scelgono le risposte digitando il numero corrispondente seguito da Invio oppure scegliendo la risposta con i tasti freccia e confermano con Invio. Gli utenti possono anche non fare scelte e premere Invio per accettare la risposta predefinita. Digitando < seguito da Invio vengono riproposte le domande precedenti. Nei casi in cui è richiesta la scelta di più valori (per esempio la scelta dei task), gli utenti possono digitare ! per indicare nessun valore scelto.

5.2.2. Altri dispositivi

Alcuni dispositivi per l'accessibilità sono delle schede da inserire all'interno della macchina in grado di leggere il testo direttamente dalla memoria video. Per farle funzionare è necessario disabilitare il supporto per il framebuffer tramite il parametro d'avvio fb=false. Purtroppo questo riduce il numero di lingue utilizzabili.

5.2.3. Temi a contrasto elevato

Gli utenti ipovedenti possono usare l'installatore con un tema di colori a contrasto elevato che lo rende più leggibile. Per attivarlo, scegliere «Accessible high contrast» dal menu di avvio tramite la scorciatoia d oppure aggiungere theme=dark in coda ai parametri d'avvio.

5.2.4. Zoom

L'installatore grafico offre agli utenti ipovedenti una funzione di zoom essenziale: le scorciatoie di tastiera Control++ e Control+- aumentano e diminuiscono la dimensione dei caratteri.

5.2.5. Installazione esperta, modalità ripristino e installazione automatizzata

Anche con il supporto per l'accessibilità è possibile scegliere tra le modalità installazione esperta, modalità ripristino e installazione automatizzata. Per accedere a tali opzioni occorre prima entrare nel sottomenu «Advanced options» del menu di avvio premendo il tasto a. Su un sistema BIOS (il menu di avvio ha fatto un solo bip), è necessario confermare premendo Invio; su sistemi UEFI (al menu di avvio sono stati emessi due bip) non serve confermare. Poi, chi vuole, può attivare la sintesi vocale premendo s (su un sistema BIOS confermare con Invio, un sistema UEFI non attende conferma). Adesso è possibile usare le diverse scorciatoie: x per l'installazione in modalità esperta, r per la modalità ripristino oppure a per l'installazione automatizzata. Ancora una volta, su un sistema BIOS è necessario premere Invio per confermare.

La scelta automated install permette di installare Debian in modo completamente automatico usando la preconfigurazione, il cui sorgente può essere inserito una volta avviate le funzionalità di accessibilità. La preconfigurazione è documentata in Appendice B, Installazione automatica tramite preconfigurazione.

5.2.6. Accessibilità del sistema installato

La documentazione sull'accessibilità del sistema installato è disponibile sulla pagina wiki Debian Accessibility.