1.4. Cosa è l'Installatore Debian?

L'Installatore Debian, conosciuto anche come «d-i», è un software per installare un sistema Debian basico e funzionante. Può essere usato su un'ampia gamma di dispositivi quali dispositivi embedded, macchine laptop, desktop e server e offre un grande insieme di software libero per molteplici scopi.

L'installazione è guidata dalle risposte a una serie di semplici domande. È possibile usare anche la modalità esperto, permette di controllare ogni aspetto dell'installazione e di effettuare installazione completamente automatizzate. Il sistema installato può essere usato sin da subito oppure può essere ulteriormente personalizzato. L'installazione può essere fatta a partire da una moltitudine di supporti: USB, CD/DVD/Blu-Ray o dalla rete. L'installatore è stato tradotto in oltre 80 lingue.

L'Installatore ha avuto origine dal progetto boot-floppies, citato per la prima volta da Joey Hess nel 2000. Da allora lo sviluppo da parte di volontari sul sistema d'installazione è stato continuo e ha portato miglioramenti e nuove funzionalità.

Ulteriori informazioni possono essere trovate nella pagina dell'Installatore Debian, nel Wiki e nella lista di messaggi debian-boot.