Electronics Research Group, University of Aberdeen, Aberdeen, Scotland

L'Università di Aberdeen è una tra le migliori Università britanniche nel campo della ricerca, come riportato dal Servizio (nazionale britannico) di Valutazione della Ricerca (RAE 2008), a seguito di una valutazione della durata di un anno esteso a tutte le Università del Regno Unito.

Il Gruppo di Ricerche in Elettronica (ERG) del Dipartimento di Ingegneria del Collegio di Scienze Fisiche all'Università di Aberdeen compie ricerche nel campo della progettazione, simulazione, ottimizzazione, e valutazione di sistemi elettronici. Esso è uno tra i gruppi del Dipartimento di Ingegneria.

Il gruppo di ricerca mantiene una propria rete telematica. La rete è usata per lavori sperimentali e di valutazione di sistemi remoti. L'uso primario della rete è l'analisi di sistemi di comunicazione e l'identificazione di potenziali problemi prestazionali, lo sviluppo tecniche per migliorare le prestazione di rete e analisi d'impatto di implementazioni specifiche.

Per realizzare questa ricerca, il gruppo di ricerca mantiene una serie di servizi, come server web, posta elettronica, e DNS basati su server Debian. ERG iniziò a usare Debian su server sparc64 per servizi di posta elettronica e DNS nel 2011, mentre adesso i servizi vengono quasi esclusivamente usati su server AMD64. La stabilità di Debian permette a ERG di impiegare meno tempo al mantenimento dei servizi e dedicare più tempo al lavoro di ricerca.

ERG ha usato la versione stabile e testing di Debian anche in reti sperimentali. La facilità con cui è possibile configurare un certo numero di macchine in una topologia complessa e su di esse compiere il lavoro di analisi è ciò che rende Debian perfetta per l'uso nell'ambito della ricerca. Nella versione stabile Debian dà al ricercatore la sicurezza che altri saranno in grado di replicare facilmente una certa configurazione e riprodurre i risultati.