Introduzione al server di richiesta per il sistema di gestione bug

Esiste un mailserver che può inviare i rapporti sui bug e gli indici come testo semplice su richiesta.

Per usarlo invia un messaggio email a request@bugs.debian.org . L'oggetto del messaggio è ignorato, eccettuato per generare il Subject della risposta.

Il corpo del messaggio inviato dovrebbe contenere una serie di comandi, uno per riga. Si riceverà una risposta che appare come una trascrizione della interpretazione del messaggio, con una risposta per ciascun comando. Nessuna notifica è inviata ad alcun indirizzo email per questi comandi e non ne rimangono tracce pubbliche neppure sulle pagine WWW.

Qualsiasi testo su una riga che inizia con un segno cancelletto # è ignorato; il server fermerà il processamento quando trova una riga che contiene un terminatore (ad esempio quit, stop, thank o due trattini). Si fermerà anche se incontrerà troppi comandi sconosciuti o scritti male. Se nessun comando viene gestito con successo invierà un testo di aiuto per il server.

Comandi disponibili

send bugnumber
send-detail bugnumber
Richiede la trascrizione del rapporto su bug in questione. send-detail invia tutti i messaggi noiosi anche nella trascrizione, come i vari auto-acks.
index [full]
index-summary by-package
index-summary by-number
Richiede un indice completo (con tutti i dettagli, e includendo i rapporti fatti e inviati per conoscenza), o il sommario ordinato per pacchetto o per numero, rispettivamente.
index-maint
Richiede la pagina indice che fornisce la lista di manutentori con bug (aperti o chiusi di recente) nel sistema di tracciamento bug.
index maint maintainer
Richiede le pagine indice dei bug nel sistema per il manutentore maintainer. Il termine di ricerca deve essere in corrispondenza esatta. L'indice dei bug sarà inviato in un messaggio separato.
index-packages
Richiede la pagina indice che fornisce l'elenco dei pacchetti con bug (aperti o chiusi di recente) nel sistema di tracciamento bug.
index packages package
Richiede le pagine indice dei bug nel sistema per il pacchetto package. Il termine di ricerca è una corrispondenza esatta. L'indice dei bug sarà inviato in un messaggio separato.
getinfo filename

Richiede un file che contiene informazioni sui pacchetti e manutentori - i file disponibili sono:

maintainers
La lista unificata dei manutentori di pacchetti, come utilizzata dal sistema di tracciamento dei bug. Questa è ricavata dalle informazioni nei file Packages , override e pseudo-packages.
override.distribution
override.distribution.non-free
override.distribution.contrib
override.experimental
Informazioni sulle priorità e sezioni dei pacchetti e i valori di prevalenza per i manutentori. Queste informazioni sono usate dal processo che genera i file Packages nell'archivio FTP. Le informazioni sono disponibili per ciascun ramo principale di distribuzione disponibile, in base ai loro nomi in codice.
pseudo-packages.description
pseudo-packages.maintainers
Elenco delle descrizioni e manutentori rispettivamente per i pseudo-package.
refcard
Richiede la scheda di riferimento dei server di posta, inviata in semplice ASCII.
help
Richiede che questo documento di aiuto sia inviato via posta in semplice ASCII.
quit
stop
thank
thanks
thankyou
thank you
--...
Interrompe il processamento a questo punto del messaggio. Dopo questo puoi includere qualsiasi testo ti piaccia, ed esso sarà ignorato. Puoi usare questo comando per includere commenti più lunghi di quelli convenienti per #, ad esempio a beneficio di lettori umani del tuo messaggio (che lo leggono dal log del sistema di tracciamento o per una intestazione CC o BCC).
#...
Commento di una riga. Il carattere # deve apparire all'inizio della riga.
debug level
Imposta il livello di debugging a level, che dovrebbe essere un intero non negativo. 0 sta per nessun debugging; 1 è generalmente sufficiente. L'output di debugging appare nella trascrizione. Non è verosimilmente utile per un utente generale del sistema di gestione bug.

Esiste una scheda di riferimento per i server di posta, disponibile via WWW, in bug-mailserver-refcard.txt o via email usando il comando refcard (vedi sopra).

Se vuoi manipolare i rapporti sui bug dovresti usare l'indirizzo control@bugs.debian.org che comprende un sovrainsieme dei comandi elencati sopra . Questo è descritto in un altro documento, disponibile su WWW, nel file bug-maint-mailcontrol.txt, o inviando help a control@bugs.debian.org.

Nel caso tu stia leggendo tutto questo come file di testo semplice o via email: una versione HTML è disponibile nella pagina di contenuto principale del sistema di gestione bug https://www.debian.org/Bugs/.


Altre pagine BTS (sistema di gestione delle anomalie)


Debian BTS administrators <owner@bugs.debian.org>

Debian bug tracking system
Copyright © 1999 Darren O. Benham, 1997, 2003 nCipher Corporation Ltd, 1994-1997 Ian Jackson.