Debian su CD
Per ottenere Debian su CD, sono disponibili le seguenti opzioni. In caso di problemi, si invita a leggere le FAQ sui CD Debian.
Se si desidera solo installare Debian, e il computer su cui la si vuole installare dispone di una connessione Internet, si può prendere in considerazione l'installazione via rete che permette di scaricare solo il minimo indispensabile.
- Acquistare i CD-ROM Debian già masterizzati. Non sono costosi - non ne traiamo alcun profitto! Se la propria connessione ad Internet è a tempo, questa è la scelta giusta. Si potrebbe prendere in considerazione l'acquisto dei CD anche nel caso si abbia solamente un modem, poiché scaricare le immagini via modem richiede giorni.
- Scaricare le immagini dei CD/DVD con jigdo. Il sistema "jigdo" permette di scegliere il mirror Debian più veloce per il download, tra i 300 disponibili in tutto il mondo. Permette una facile selezione del mirror e l'aggiornamento delle vecchie immagini all'ultima release disponibile. Inoltre, è l'unico modo per scaricare le immagini dei DVD Debian per tutte le architetture.
- Scaricare le immagini dei CD/DVD con BitTorrent. Il sistema "peer to peer" Bittorrent permette di scaricare le immagini da parte di molti utenti in contemporanea e in maniera cooperativa, con un carico minimo dei server. Le immagini dei DVD sono disponibili solo per alcune architetture.
- Scaricare le immagini dei CD/DVD via HTTP o FTP. A causa di limiti di spazio e di banda, solo pochissimi mirror possono mettere a disposizione i link per il download diretto via HTTP/FTP. Questi siti potrebbero effettuare il throttling della banda, quindi i download risulterebbero particolarmente lenti. Si usi invece jigdo o bittorrent. Le immagini dei DVD sono disponibili solo per alcune architetture e non sono presenti su tutti i mirror.
- Scaricare le immagini live mediante HTTP, FTP o BitTorrent. Inoltre come alternativa ai file immagine standard, vi sono i file immagine live, che possono essere usati per provare prima Debian e successivamente installarla.
Le immagini CD ufficiali sono firmate digitalmente, così permettere la verifica di autenticità.
Debian è disponibile per varie architetture hardware - ci si assicuri di prelevare le immagini adatte al proprio computer! (I più avranno bisogno delle immagini per "i386", cioè per sistemi Intel). Una volta creati i CD, si potrebbero trovare utili le copertine per i CD Debian.
("fotografie" settimanali ufficiali di "testing")
Le informazioni sui problemi relativi all'installazione possono essere
trovate nella pagina relativa.
Per rilasci precedenti alcune informazioni sui CD di installazione
furono pubblicate nella pagina del rilascio dei
CD.
