Re: ftp server.

On Thu, Nov 09, 2000 at 10:24:14PM +0100, Guido Notari wrote:

> Sicuro che sia installato un _server_ ftp?  Non è un default..
> Guarda se, in /etc/inetd.conf, c'è una riga relativa ad ftp.
>
> Dopodiché puoi controllare se, per esempio, l'ftp è abilitato in
> /etc/hosts.allow e /etc/hosts.deny.

i controlli che citi non danno garantiscono il riconscimento della presenza
di un server ftp sulla macchina, ma solamente il riconoscimento di un server
ftp che venga lanciato da inet; eventuali server ftp eseguiti non da inet
non vengono riconosciuti.

Se vuoi essere certo della presenza di un server ftp attivo *in un dato
momento*, usa "netstat -ta" e guarda se c'e' qualche processo in listen sulla
porta ftp (21).
[ ovviamente se e' configurato per ascoltare su una porta diversa non
funge ... ]

	- Zack -

Stefano Zacchiroli <zacchiro@cs.unibo.it> ICQ# 33538863
Undergraduate Student of Computer Science at University of Bologna, Italy
SysAdm of verdicchio.students.cs.unibo.it (130.136.3.134)
	"Information wants to be Open"