Re: Potato in un Mac IIci con 8 Mb di ram

On Mon, 12 Aug 2002 20:50:22 +0200
PJ Lansbergen <arthur2@inwind.it> wrote:
> A questo punto mi sono convinto che APT é davvero l'ultimo scoglio da
> superare con la mia potato su IIcx.

io ho usato un masterizzatore esterno collegato alla porta scsi,
ma sarebbe sto lo stesso anche via rete

> Ho tentato in tutti i modi di fare il forwarding dei pacchetti con la
> mia altra macchina Linux ma senza successo, direi che i problemi sono
> essenzialmente due:

allora.. OSX puma (10.1.5) non puó fare il forward... lo fará invece il jaguar (10.1.2)... ma proprio per questo ti dico di usare linux.

sei sotto YG, quindi dovresti dire che versione del kernel hai installato:
cat /proc/version

in base alla versione dovrai usare ipchains o iptables

ora ti scrivo due note semplici giusto per mettere in rete i computer, ma non sono molto sicure... certo che se hai una connessione modem non mi preoccuperei troppo.

imac 		eth0 192.168.1.10/255.255.255.0  --> internet via modem

macIIci		eth0 192.168.1.11/255.255.255.0 gateway 192.168.1.10

----------------
con ipchains:
----------------

iMac
-----
fai uno script eseguibile al boot o alla connesione ppp con su scritto:

# Attiva l'IP forwarding
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

ipchains -P forward DENY
ipchains -A forward -i ppp0 -J MASQ

configura /etc/network/interfaces con

iface eth0 inet static
	address 192.168.1.10
	netmask 255.255.255.0
	network 192.168.1.0
	broadcast 192.168.1.255

macIIci
-------

configura /etc/network/interfaces con

iface eth0 inet static
	address 192.168.1.11
	netmask 255.255.255.0
	network 192.168.1.0
	broadcast 192.168.1.255
	gateway 192.168.1.10

----------------------------

iptables
---------

come sopra ma lo script nell'imac é:

# Carica il modulo NAT (questo aggiunge tutti gli altri).
modprobe iptable_nat

# Attiva l'IP forwarding
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

# Nella tabella NAT (-t nat), appendi una regola (-A)
# che dopo il #routing
# (POSTROUTING) per tutti i pacchetti uscenti dalla ppp0 (-o ppp0)
# mascheri la connessione (-j MASQUERADE).
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

bene,
prova questo e dimmi dove ti impianti.

ciao,
MaX