Re: Alcune questioni su X

Il Tue, Aug 13, 2002 at 08:01:17PM +0200, Emanuele - ha scritto:
> 2. pensavo di usare xset (come suggeritomi) per abilitare di
> default BlocNum in x (in console ho creato uno script). Ho provato sia
> da xterm sia in .xsession:
> xset on
> xset off
> per una prova rapida ma non noto alcun cambiamento. C'è qualche altro
> modo?

xset vuole in genere l'argomento sul quale operare. Non conosco
l'opzione per il tastierino numerico e mi pare che la pagina man non ne
parli. Sei sicuro che sia xset?

> 3. quando lancio startx 2> err.log noto che la prima riga del file, dice:
> warning: process set to nice value 0 instead of -10 as requested
> Tutto quello che, secondo me, basterebbe fare è:
> nice -n -10 ...
> ma non so in che script inserirlo.

l'errore nasce dal fatto che non lanci X da root. Se lo lanci da root
allora la chiamata a nice funziona.

> 4. in .Xresouces ho messo:
> XTerm*Font: 9x15
> XTerm*Title: Debian GNU/Linux
> XTerm*Geometry: 81x33+0+0
> Tutto funziona solo che se inserisco la terza riga (XTerm*Geometry ...)
> non appaiono più i menu di xterm richiamabili con ctrl+mousebtn.

Dovresti utilizzare XTerm.VT100.Geometry altrimenti cambi la dimensione
a tutte le finestre, comprese quelle dei menu. Solo che quella del VT100
è in caratteri mentre le altre vengono interpretate in pixel.

> Esiste inoltre una guida a Xresource?

Se utilizzi il comando 'man xterm' troverai tutte le risorse di xterm
:-)

Ciao,
Giuseppe