problema connessione wireless

Ciao a tutti,
uso wireless assistant per connettermi ad internet ma ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere: se cerco di connettermi usando il dhcp mi dice connessione fallita se invece configuro la rete manualmente (ip, subnet mask, gateway, dns, ...) funziona perfettamente. Il router è configurato per funzionare con il dhcp e se mi collego con il cavo funziona. Il problema non è tanto a casa quanto all'università dato che non so come configurarla manualmente.
Uso debian lenny con kernel 2.6.18-4-686
La scheda wifi è quella dell'intel integrata nel portatile
$ lspci |grep Wireless
05:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)

grazie
Edoardo