Re: Forzare i vendor con petizioni era: (RE: [OT] I driver ATI saranno rilasciati come software libero)

Alle lunedì 14 maggio 2007, Davide Prina ha scritto:

> indicano, tra l'altro, che nel 2004 usavano GNU/Linux il 3% dei desktop
> e il 25% dei server

Il 3% mi sembra una stima troppo alta, dato che corrisponde circa alla
percentuale dei visitatori di W3Schools (sito per addetti ai lavori, quindi
sicuramente molto più frequentato della media da utenti GNU/Linux) nello
stesso anno[1]. (Comunque potrei sbagliarmi, ad esempio se la percentuale di
utenti GNU/Linux nei Paesi anglofoni fosse decisamente più bassa di quella
degli altri Paesi.)

Per quanto riguarda i server, credo che ormai si sia abbondantemente superata
quella percentuale, se non altro perché gli Unix proprietari stanno in gran
parte venendo rapidamente rimpiazzati da GNU/Linux.

Sarebbe interessante avere una stima anche per il mercato embedded! Qualcosa
credo si possa trovare su linuxdevices.

[1] http://www.w3schools.com/browsers/browsers_os.asp

--
Luca