Re: Problemi con UTF8 in console

Mattia ha scritto:
> [...]

Scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato tutto il giorno in giro,
salvo toccata e fuga in ufficio. Per la cronaca in quel breve lasso di
tempo mi è praticamente esploso il monitor sottomano (un residuato
bellico) con tanto di rumori divertenti, riga bianca, friccicorio vario
e puzza da fare schifo, pertanto il problema che avevo si è risolto da
solo accesso via ssh e uscita vga vuota ;-)

Cmq per concludere la cosa, vista la tua grande disponibilità ti
rispondo ad alcune domande, rispetto al messaggio di ieri sera
CONFIG_FB_VESA è impostato a 'y'.

> Allora, dato che ho una scheda video simile (855GM) ho messo anch'io il
> framebuffer intelfb.
> I parametri che passo al kernel sono:
> vga=791 video=intelfb:mode=1024x768-32@70,accel,hwcursor,mtrr
>
> Alcuni sono abilitati di default (tipo accel), altri sono stranamente
> obbligatori (tipo vga=791), altri li dovrai modificare in base alle tue
> preferenze/configurazioni (ammesso che ti interessi ancora).

Vista la brutta fine del monitor ti ringrazio tantissimo per i consigli,
li userò con il prossimo monitor.

> Io però l'ho compilato staticamente nel kernel (e ho dovuto, anche qui
> stranamente, disabilitare vesa).
>
> Vedo che tu ce l'hai come modulo. In teoria dovrebbe essere già
> compreso nell' initrd del tuo kernel, quindi dovresti essere a posto.
>
> Al limite, per vedere se intelfb è dentro l'initrd dai (da root):
> mkdir /tmp/ciccio && cd /tmp/ciccio
> gunzip /boot/initrd.img-`uname -r` -c |cpio -iv
> find lib/modules/`uname -r` |grep intelfb

Ho eseguito questi passi ma la directory lib/modules non contiene nessun
file, e una directory di nome kernel.

> Serve solo a vedere se ce l'hai; farlo funzionare è un altro discorso :)

Ho sempre utilizzato i kernel precompilati, e non mi intendo molto di
questi argomenti, quindi penso che per il momento non mi cimenterò in
questa avventura.

Grazie ancora per la tua disponibilità.

> Ciao

Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

 "Computer Science is no more about computers than astronomy is
 about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra