Re: gnome (aggiungere opzioni essenziali)

Pol Hallen ha scritto:
'sera a tutti,
c'e' un non lontano programma di aggiornare dei client win a linux (debian con gnome). Uso da sempre kde, ma dalla versione 4 in poi ho iniziato ad usare un misto kde e gnome per poi abbandonare definitivamente il caro affezionato kde (con kde4 proprio inizio a non trovarmici +a mio agio)..

in kde c'e' il simpatico servicemenu per creare opzioni non presenti tipo: trasforma jpg in pdf, etc.

esiste un equivalente per gnome?

- jpg to pdf
- send file to email
e robe del genere

so bene che imagemagick fa tutto.. ma questo parco macchine e' utilizzato da gente che sa accendere/spegnere il pc, usare word+excel, leggere e scrivere mail e cliccare su i.explorer e basta :P

quindi mi occorre aggiungere in gnome dei menu che semplifichino le operazioni + comuni :)

grazie per l'aiuto

Pol

Direi che sono due i pacchetti che ti possono interessare:

nautilus-actions: permette di definire azioni che appaiono nel menù del testo destro a seconda del tipo di file (estensione o mime) io lo usavo per automatizzare il montaggio delle immagini iso, ma può fare qualunque cosa, basta scrivere il comando con l'apposita sintassi (c'è la legenda), una volt realizzato il comando lo puoi esportare e reimportase su aqualunque altro pc in modo tale che l'utente lo possa utilizzare. dacci un'occhiata, è decisamente semplice.

nautilus-scripts-manager: ti è già stato consigliato, non lo conosco ma dovrebbe essere qualcosa di simile al precedente, vedi cosa ssoddifa meglio i tuoi requisiti.

ciao!