debian-installe e password MD5

Noto che nella preparazione di un'installazione automatica è possibile
proteggere le password da assegnare calcolandone l'hash. Mi viene una
curiosità, dal momento che per calcolare tale hash si esegue il seguente
comando:

$ printf "r00tme" | mkpasswd -s -m md5

vuol dire che solo io conosco il valore originale della pw. Ora, dal
momento che notoriamente MD5 è una funzione unidirezionale, com'è
possibile che il sistema riesca ad assegnare all'utente la pw in chiaro?

Non capisco.
--
                     Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
                     http://boinc.berkeley.edu/