[OT] cambio HD

Ciao a tutti,
anticipo le mie scuse per l'OT, ma siete un ottima fonte di consigli e
di confronto ;-)

Stamani ho riscontrato che l'unico disco fisso PATA del mio sistema
con debian squeeze, sta dando
un po' di problemi.

Oltre a salvare il tutto su un disco esterno mi sono armato di
chiavetta usb con DSL per fare un po' di
test sul disco (per inciso l'installazione su una USB è velocissima e
facilissima; davvero ganzo :-).

Il PC in questione è del 2004 con AMD64 e non avrei nessuna intenzione
di cambiarlo (finché va...).

Il consiglio che vi chiedo è questo:
è vantaggioso pensare di aggiungere oltre al normale HDD, una memoria
a stato solido su cui mettere
il sistema base (la root), magari guadagnando in velocità?
Qualcuno ha già provato una soluzione del genere?

Seconda domanda:
senza voler aprire flame, consigliate dischi PATA o SATA?

Grazie mille come sempre a tutti
--
Luca Sighinolfi

       Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                                    Al Pacino, Profumo Di Donna