[OT] sicurezza applicazione.

Salve.
Avevo postato il messaggio nel newsgroup linux.sys ma evidentemente
non era degno di attenzione, riprovo qui, qualcuno esperto di
sicurezza di sara' anche se mi rendo conto che e' una domanda da vero
cosidetto newbie.
Dunque, ho diverse applicazioni web realizzate per la intranet aziendale.
Il server ovviamente e' sistemato nella zona trust della nostra rete
con ip locale visto che le applicazioni devono essere utilizzate solo
dal personale interno.
Ora dovrei realizzare qualcosa che sia fruibile sia dalla intranet che
da internet.
Potrei sdoppiare l'applicazione e metterla su due server separati, uno
in trust privato e uno in dmz pubblico e dovrei sdoppiare anche la
base dati.
Oppure sdoppiare solo l'applicazione e aprire un passaggio verso la
base dati interna, oppure lasciare l'applicazione nel server intranet
e permettere l'accesso verso questo server anche da internet, magari
limitandolo alla sola applicazione interessata se la cosa e'
fattibile.
Cosa suggerite di fare?