dubbio su libreria dinamica non trovato da gnome-shell

stavo guardando il bug #647236

e trovo questo:

$ dpkg -l libpulse0 pulseaudio
+++-==============-==============-===========================
ii  libpulse0      1.0-4          PulseAudio client libraries
ii  pulseaudio     1.1-1          PulseAudio sound server

$ ldd /usr/bin/pulseaudio  | grep not
        libpulsecommon-1.1.so => not found

il problema segnalato è dovuto al fatto che pulseaudio 1.1-1 non richiedeva una versione più aggiornata di libpulse0

in pratica libpulse0 1.0-4 ha la libreria
/usr/lib/x86_64-linux-gnu/libpulsecommon-1.0.so
mentre pulseaudio 1.1-1 cercava la libreria
/usr/lib/x86_64-linux-gnu/libpulsecommon-1.1.so

Ho fatto un piccolo script per cercare se sul mio sistema (Wheezy) ci fossero casi simili e ne ho trovati, ad esempio:

$ dpkg -l gnome-bluetooth gnome-shell
Descrizione
+++-================-========-=====================================
ii  gnome-bluetooth  3.2.1-1  GNOME Bluetooth tools
ii  gnome-shell      3.0.2-8  graphical shell for the GNOME desktop

$ ldd /usr/lib/gnome-shell/libgnome-shell.so | grep "not found"
	libgnome-bluetooth-applet.so.0 => not found

Quello che non capisco è perché qui c'è questo problema, qui è richiesta esplicitamente una versione di gnome-bluetooth > 3.0.0 e infatti se eseguo:

$ dpkg -L gnome-bluetooth | grep libgnome-bluetooth-applet
/usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so.0.0.0
/usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so.0
/usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so

quindi la libreria c'è... perché non la trova?

Poi ce ne sono alche altri che hanno lo stesso problema che analizzerà domani.

Ciao
Davide

Petizione contro i brevetti software in Europa:
http://petition.stopsoftwarepatents.eu/