problema su disco inesistente

buona sera lista

sid installata sul mio laptop, un solo hd, sda

mi si pianta spesso il computer da qualche giorno e in dmesg leggo
mille di queste righe

[ 1467.057387] sd 4:0:0:0: [sdb] Test WP failed, assume Write Enabled
[ 1467.059756] sd 4:0:0:0: [sdb] Asking for cache data failed
[ 1467.059766] sd 4:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through

ogni tanto con sdb, ogni tanto con sdc

sono device che NON esistono sul pc! nessuna pennina usb, nessun
telefono, nessuna periferica in generale collegata via usb

che diamine è? ho il notebook posseduto?

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)