Re: OT: Script per elaborare un file di testo

Il 14 dicembre 2011 16:14, pac <pacmoit@gmail.com> ha scritto:
> Un'azienda mi dovrebbe mandare un file di testo con una lunga serie di
> campi tutti a larghezza fissa e predeterminata, dovrei importarlo poi
> in OpenOffice per riordinarlo etc etc
> I campi non divisi da alcun separatore di campo.
> Domandavo quindi se qualcuno mi poteva aiutare a fare uno script in
> cui si mette ";" nella posizione 16 poi nella 66, 116 e così via senza
> bisogno di fare in cobol un programmino che legge il file in input e
> ne crea una copia in output con relativi separatori di campo.

E' da un po' che non uso OpenOffice (purtroppo in ufficio sono
vincolato ad Office), ma se apri il file (di testo) direttamente con
Calc mi pare di ricordare che puoi definire tu come incolonnare il
tutto (ti dovrebbe apparire una procedura guidata). Se non ricordo
male, però, devi farlo aprendo Calc e lanciare Apri da lì e non
lanciare con il doppio clic il file.

Altrimenti, Python è formidabile in questi casi. Ti basta sapere un
paio di istruzioni e fa tutto lui. Se hai bisogno dimmi che te lo
scrivo io, tanto sono 5 minuti (si sta più a definire come devono
essere suddivisi i campi che altro).

Ciao,
Simone