Re: Raid software

Il 03/07/2013 10:36, emmanuel segura ha scritto:
> Ciao Vincenzo
>
> Io ho trovato questo link
> http://www.sjvs.nl/forcing-a-hard-disk-to-reallocate-bad-sectors/ e ti posso
> dire che mi sembra molto valido
>
> Grazie
> Emmanuel

SE il problema sono i dischi NON fare assolutamente quello che emmanuel ti ha
linkato e procedi subito a salvare i dati presenti nel raid.

Due dischi possono avere settori guasti contemporaneamente e finché non sono
gli stessi il mirror regge però è una situazione ad altissimo rischio.

Inoltre il raid software non è così "intelligente". ho fatto numerose prove e
ti posso dire con certezza che su un RAID attivo e in stato "clean" se tu
alteri a mano dei dati su uno dei due, lui non ha modo di capire quale dei due
sia quello corretto e rischi che ti cancello quello cattivo.

Se tu fai la procedura descritta da emmanuel, forzi il disco a riallocare il
settore e scriverci degli zeri (non i vecchi dati che invece sono illeggibili)
e rischi che il raid, riuscendo a leggere il settore, non trovi l'errore e ti
sincronizzi gli zeri dall'altra parte.

NON forzare nessun disco a riallocare i settori, al max durante un check del
raid se lo fa da solo tanto meglio, ma assolutamente non devi scriverci zeri a
mano.

Mio consiglio: una volta salvati i dati poi si potrà pensare a cosa non va ;)

Ciaooo