Debian Wheezy su macmini 4.1 (intel)

Ciao a tutti!

Con molta fatica sono riuscito a far partire Wheezy su un macmini 4.1
(usando refind).
A questo punto mi mancano le forze per trovare una soluzione ai seguenti
problemi che mi restano da risolvere per un 'fine tuning'.
Sarei molto grato a chi potesse e volesse darmi un aiuto.
Grazie in anticipo.

1. Accensione automatica ogni giorno
------------------------------------
Se imposto dal Mac il 'wake up' automatico (in Energy Saver/Schedules)
questo funziona solo se, nel frattempo (ossia tra lo spegnimento di
Mac OSX e l'ora di riaccensione automatica), non ho adoperato linux.
(Nel mio vecchio PC bastava impostare l'avvio automatico dal Bios, che
purtroppo (?) manca nel macmini).

Ho provato ad usare da linux 'pm-suspend-hybrid' oppure 'pm-suspend', ma
non riparte con la impostazione di 'wake up' nel Mac OSX.

Domanda:
c'e' la possibilita' di impostare l'accensione automatica da Wheezy?
(magari da un'applicazione di cui mi sfugge l'esistenza...)

2. Risoluzione console
----------------------
Nella fase di boot, i caratteri in console sono molto chiari; ad un
certo punto diventano meno definiti. Dai log vedo che ad un
'...... efifb: framebuffer ... 1024x768 ...'
subentra un
'...... fb0: EFI VGA frame buffer device 128x48 ...'

(C'era una volta il 'fbset' ...)

Domanda:
come faccio a ripristinare il fb efifb o, comumque, a migliorare la
leggibilita` dei caratteri in console?

3. Al boot non viene creato 'lo loopback'
Il file /etc/network/interfaces e' configurato come richiest da man.
Impartendo il comando
    'ifconfig lo up'
il device viene creato regolarmente.

Domanda:
mi confermate che si tratta di un bug di Wheezy?
C'e` una soluzione provvisoria?

Grazie dell'attenzione,
     ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)