Qemu: non riesco a fare il boot di Windows virtualizzato

Ho trasformato un'immagine .vdi (VirtualBox) in un'immagine raw .img e in una compressa .qcow2. Sto provando a lanciarla con Qemu ma appena inizia il boot di Windows XP qualcosa va storto e mi compare una schermata nera in cui mi dà la possibilità di lanciare la modalità provvisoria (ma se ci provo anche quella non va).

Idee?

Conoscete qualche guida/tutorial ben fatto su Qemu? Per un uso molto elementare...

Grazie
Federico