Re: installare su chiavetta usb

Il giorno 25/giu/2015, alle ore 20:50, Dot Deb <dotdeb@gmail.com> ha scritto:

> Mi sono chiesto se fosse possibile fare una normale installazione (di jessie, nello specifico) su una chiavetta usb anziche sul disco interno.
>
> Mi sembrava ovvio che si.
>
> E invece, dopo l'installazione, la chiavetta non risulta bootabile (cioe` se chiedo al bios di fare boot da quella, la salta a pie` pari e va al disco interno).
>
> Io ho fatto una installazione minimale e alla fine, allo step "grub" ho detto di installare il boot loader nel mbr della chiavetta stessa.
>
> Qualcuno ha idea di cosa ci sia di sbagliato?

Ma avviando una shell di grub (per esempio usando l’istanza di grub con cui avvii il tuo sistema principale) sei in grado di trovare il sistema sulla pendrive usb ed avviarlo?

A naso mi viene da pensare che grub rilevi i vari device in modo dinamico all’avvio, e magari abbia difficoltà  a trovare dalla pendrive e quindi i file che gli servono.

Un’altra possibilità: non tutte le pendrive hanno una tabella delle partizioni con il suo bel MBR.
La tua pendrive com’è messa?

Ad ogni modo, ho sempre visto avviare questi dispositivi con syslinux o isolinux invece che con grub… potresti provare con queste alternative!

in bocca al lupo,
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."