Re: disco esterno USB 1.5TB (ext4): mount/umount (*)

Il 10/09/2017 19:31, Ennio-Sr ha scritto:
> Dopo un caro saluto a tutti vi sottopongo una domanda peregrina da
> domenica sera, sperando che non ne nasca un imbarazzante 'flame'...
>
> Ho da poco installato un disco esterno sul quale, con periodicità
> settimanale, faccio dei backup. Nel frattempo esso resta inutilizzato.
> Mi domando se - per la vita del disco stesso - sia più utile mantenerlo
> (inutilmente) acceso oppure spegnerlo (staccando il cavetto USB dopo l'
> _umount_) dopo aver fatto il trasferimento periodico.
>
> Ho molto cercato in linea senza trovare nulla di pertinente.
> Avete indicazioni utili?

> [...]

Vado a naso, il problema è che non puoi staccare la corrente al disco da
pc, al massimo lo mandi in standby.

Credo sia più idoneo un sistema tramite Raspberry o Arduino, che
gestisca il tutto a parte, sinceramente vedo sempre più soluzioni di
questo tipo passare in mailing list, non solo questa.

Poi dipende da cosa passa il tuo convento, però per esempio un sistema
backup con raspberry ce lo vedo.

Non so se è quello che cerchi ma da ricerca ho trovato questo:

https://opensource.com/life/16/3/turn-your-old-raspberry-pi-automatic-backup-server

--
Simone Girardelli