curiosità sulla variabile 'DISPLAY' e collegamento X remoto

Ciao a tutti!

Negli ultimi giorni, ricercando le cause di alcuni comportamenti 'anomali' della
console grafica, ho trovato, invece, la soluzione ad un vecchio problema,
ovvero il collegamento da remoto all'Xserver di casa.

La 'chiave' del corretto funzionamento - nel mio caso (ne ho lette di diverse
di soluzioni...) - è stata il comando 'export DISPLAY=":10.0".

Ho pensato di snellire la cosa inserendo quel comando in uno script ('dis'):

---------- questo è lo script "dis": ---------------
// #! /bin/sh

// if [ `echo "$DISPLAY"` != ":10.0" ]; then
//   DISPLAY=":10.0"
//   export DISPLAY
//   echo "$DISPLAY"; echo  "Bene, ora si può procedere"
// fi
//   exit
Ebbene, se lancio lo script [naturalmente dopo aver stabilito da un Xterm sul
portatile il collegamento in 'ssh -v -X ...' con il PC di casa]:

mcmini_$ sh dis
:10.0    <--- questo è ciò che ottengo a schermo

però il collegamento non funziona (ad es. 'xclock &' appare sullo schermo del
PC di casa)

E, in effetti,
mcmini_$ echo $DISPLAY
:0.0     <-------- come si spega questo risultato???

Inserendo nello script il comando 'env | grep DISPLAY' posso vedere che la
risposta è 'DISPLAY=:10.0', tuttavia, 'echo $DISPLAY' dato in xterm (come detto
prima) dà ':0.0'.
In pratica, è come se fossero due 'ambienti' diversi... tanto più che, se dò
'env' dall'xterm (dal quale ho stabilito il collegamento al PC di casa), mi
ritorno DISPLAY=':0.0'.
Ovviamente, se l'export DISPLAY lo scrivo da riga di comando dell'xterm,
funziona.

Qualcuno può cortesemente spiegarmi il perché?

Grazie dell'attenzione,
    ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)