Miners

Ciao Lista,

Sabato scorso ho partecipato al LinuxDay, come tutti gli anni.
Un ragazzo che stava facendo un Talk mi ha messo una pulce nell'orecchio.

Nel senso che stava elencando tutti i software malevoli che si possono
installare nel computer, come:
- Virus
- Malwer
- Spam
- Miners

Per quanto riguarda i miners io pensavo che fossero dei servers che
vengono usati per mantenere la moneta Bitcoin.

Invece pare che la definizione di miners sia: "Un software che viene
installato a tua insaputa sul tuo computer, per usare parte della tua
CPU per fare delle cose, più o meno lecite".

Intanto volevo capire se questo è vero ?

Se si, come si fa ad individuare i miners installati sul PC, per poterli
rimuovere.
Perché non è bello fare le cose ad insaputa dell'utente.

Una volta avevo installato un pacchetto di quel tipo, ma
volontariamente, e serviva per fare ricerche in ambito spaziale cioè per
trovare gli extra-terrestri. Ma poi dopo alcuni mesi lo avevo rimosso.

Grazie
Saluti