[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: OT: Portatile su cui installare linux con HD di almeno 1TB




Il 11/06/20 15:57, gerlos ha scritto:
Ciao,

Il 11/06/20 15:10, pacmo ha scritto:
Ciao, mi scuso per l'OT, dovrei acquistare un nuovo portatile per mia
figlia, servirebbe con un HD abbastanza capiente 1TB, perchè fra foto
(hobby fotografia e quindi con reflex le foto sono pesantine) e musica e
lavoro serve molto spazio. Naturalmente deve esser possibile installare
linux senza impazzire, mia figlia usa solo quello, non ha mai usato
windows in vita sua. Vorrei spendere possibilmente meno di 800/1000 euro.

Io guarderei le macchine di System 76 (dagli USA https://system76.com/) e quelle di Slimbook (dalla Spagna, https://slimbook.es/), entrambi prevedono la possibilità di inserire un secondo disco della capacità che ti serve (ad es. 4TB), hanno ottime macchine un po' sopra quella fascia di prezzo e le vendono con sistemi gnu/linux preinstallati (purtroppo non Debian).

Forse System76 non offre Debian preinstallata. SlimBook invece supporta esplicitamente Debian tra le versioni che si possono avere preinstallate.

Il Pro 15 Base i5 con 8GB di Ram e 1TB di SSD viene 889€ ( https://slimbook.es/en/store/slimbook-pro-15-base/ ). Ci sarebbe la possibilità di mettere un disco a piatti, ma pare che la pagina sia incriccata.

Poi c'è Dell che ha Ubuntu preinstallato. Va bene, non è Debian, ma è sempre meglio di niente. Però in Italia, per i privati con disco >1TB propongono solo due modelli, da ~1200 e più cari: https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/sr/laptops/ubuntu?appliedRefinements=9964,6105

Uso Debian, Ubuntu, Fedora, se posso permettermi io a mia figlia metterei Ubuntu. Non me ne volete, ma prima di padroneggiare Debian è meglio farsi le ossa sulle piste baby e poi azzurre....


Reply to: