Re: /etc/services reload

On 19/01/21 17:20, Luca Sighinolfi wrote:

In generale commento tutte le linee di /etc/services che non mi interessano.

come ti hanno detto quel file non serve a non far avviare dei servizi, ma è un file usato dai servizi per capire le porte e i tipi di protocollo standard per il servizio interrogante.

Per saperne di più:
$ man services

Se tu modifichi quel file puoi avere dei malfunzionamenti.

Se vuoi fermare dei servizi, riavviarli, avviarli, ... dovresti usare, come ti hanno suggerito, systemctl

Per saperne di più:
$ man systemctl

Puoi ancora usare anche gli script di init.d presenti in
/etc/init.d/

però è meglio se impari ad usare systemctl

Se vuoi approfondire puoi leggere la guida di riferimento di Debian:
https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/

e nello specifico il capitolo 3
https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch03.en.html

e il wiki:
https://wiki.debian.org/systemd

altre info le puoi trovare sulla guida di amministrazione di Debian:
https://www.debian.org/doc/manuals/debian-handbook/

infine puoi anche dare un'occhiata al manuale di sicurezza Debian:
https://www.debian.org/doc/manuals/securing-debian-manual/index.en.html

Che ti permettono di capire abbastanza facilmente come utilizzarlo.

Ciao
Davide
--
Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo