[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Fail2ban e Openssl (era: Vlan, debian, VPN, zoneminder)



Il 04/10/21 19:19, Giuliano Curti ha scritto:
Potrei risolvere la parte motion / telecamere con openssl perché motion gestisce sia il webcontrol che le stream con modalità TLS: vi sembra una soluzione adatta? Su openssl devo studiare tutto, quindi tornerò a chiedere consigli, ma intanto mi chiedevo se è una strada ragionevole da percorrere o una cavolata.

Ciao Giuliano, non conosco l'argomento motion, cam ip ecc... ma fail2ban un po' si. Il problema è l'autenticazione: chi si occupa dell'autenticazione? Motion tramite TLS? Ma se un utente fallisce l'autenticazione in quale file di log, motion o chi per lui, scrive il tentativo fallito? Una volta che lo hai scoperto poi devi analizzare la riga relativa al failing log e devi trovare una espressione regolare per riconoscerla e per identificare l'ip del pc da cui è partita l'autenticazione; se non ricordo male quando hai queste informazioni devi creare una nuova jail con questi valori e a questo punto fail2ban sa contare quanti tentativi sono stati fatti e banna dopo un certo numero di tentativi falliti l'ip che li ha prodotti per un certo periodo di tempo.

Più o meno il processo è quello quindi come prima cosa devi scoprire in quale file di log vengono scritti i failing auth.

Spero di esser stato chiaro

Piviul


Reply to: