Re: Fail2ban e Openssl (era: Vlan, debian, VPN, zoneminder)

Il dom 17 ott 2021, 00:04 Paride Desimone <huan@autistici.org> ha scritto:

Ciao Paride, grazie del suggerimento;

Il 05-10-2021 10:23 Giuliano Curti ha scritto:

> Riassumo, senza ripetere, le domande che avevo posto:
> 1) la disabilitazione dell'accesso per password rende SSH

Te la butto lì. E se a ssh ci affiancassi una VPN?

Francamente era l'idea di partenza, ma la rete per me è un terreno sconosciuto ed ogni passo in più è terribilmente faticoso.
Dovrei aver chiuso SSH accettando solo connessioni con chiave; ho messo fail2ban a guardia con le regole di default su SSHD e con una regola autocostruita per MOTION che mi dovrebbero tenere al riparo da attacchi brute force.
Al momento ho rinunciato ad attivare OpenSSL perché l'impressione che ho avuto è che MOTION se ne serve solo per autenticare il server, non il client (studierò il reverse proxy tramite apache/nginxcome suggerito da qualcuno).
Se non ci sono problemi particolarmente critici sperimenterei così, senza disdegnare ovviamente miglioramenti futuri quando avrò una maggiore padronanza della rete.

Paride

Grazie, ciao,
Giuliano