Re: Aggiungere condivisione file host-guest in QEMU

Ciao,

Il giorno mar, 10/05/2022 alle 15.04 +0200, Lucio Marinelli ha scritto:
> Ciao a tutti,
> uso Debian testing e ho bisogno talvolta di eseguire dei vecchi
> software che girano solo in Windows XP per cui avevo sempre usato
> Virtualbox. Per qualche motivo Virtualbox non gira più in Debian
> testing e ho letto che consigliano di usare QEMU con Virtual Machine
> Manager. Riesco ad aprire la vecchia macchina, ma non riesco a
> condividere una cartella del filesystem host in modo da poter
> scambiare file tra questo e la macchina virtuale.
[...]

Ci sono dei meccanismi nativi di QEMU per condividere una directory tra
host e guest, ma credo valgano solo per Linux. Ad esempio quello
documentato in queste due pagine:
https://wiki.qemu.org/Documentation/9psetup#Mounting_the_shared_path
https://cialu.net/qemu-kvm-on-ubuntu-and-sharing-files-between-host-and-guests/

Però se la macchina ospitata è Windows, credo che ci siano due sole
alternative. La prima è configurare samba su Linux e accedere tramite
percorso UNC da Windows. La seconda è collegarsi a Windows con xfreerdp e
sfruttare il trasferimento via RDP che, in Windows, usa il percorso UNC
\\tsclient\nome. Vedi anche:
https://github.com/awakecoding/FreeRDP-Manuals/blob/master/User/FreeRDP-User-Manual.markdown#drive-redirection

Ciao,
Giuseppe