hp envy 5540 opzioni solo da cups

Fino a qualche settimana fa quando stampavo da qualsiasi applicazione, potevo scegliere le varie opzioni: colore, stampa fronte e retro ecc. Dopo gli ultimi aggiornamenti (Debian testing) posso impostare le opzioni solo dalla pagina di cups: http://localhost:631/printers/HP_ENVY_5540_series_4B4FD7_USB E anche da qui se cambio un'impostazione per renderla effettiva devo far ripartire il servizio:
service cups restart

Le opzioni scelte, ad esempio, dalla maschera di libreoffice non hanno nessun effetto.

Può essere un problema di permessi utente o altro?

Ringrazio chiunque mi fornirà informazioni.

Ciao
Franco