Re: Backup di maildir

Il giorno gio 2 feb 2023 alle ore 11:41 Paolo Redælli <paolo.redaelli@gmail.com> ha scritto:

Il 02/02/23 11:37, Matteo Bini ha scritto:
> Perdona l'ingenuità, Paolo, ma come mai una tarballa quotidiana non
> sarebbe un backup?

In effetti lo è ma considera questo scenario (il mio):

1. ne conservi una copia sola

2. la tarballa è quotidiana

3. il 16 gennaio cancelli una e-mail

4. il 17/1 "svuoti il cestino"

5. il 19/1 scopri che quell'email ti serviva ma non puoi recuperarla dal
backup.

La butto là: ma perché non continuare con la tarballa quotidiana, conservandone ad es. 7, cancellando quotidianamente la più vecchia? Non ti basta lo storage? potresti usare un job cron quotidiano, ad es con find:

find /path/to/backup/ -name pattern -mtime +7 -delete

In alternativa, visto che parliamo di maildir, e quindi 1 email == 1 file, io penserei di usare roba come Borg (preferibilmente) o Duplicity per fare backup compressi e deduplicati.

saluti,
gerlos

--
Gerlando Lo Savio (gerlos)
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do